Double Bass Drumming 3 – Tutorial

Written by Alberto Lemoni. Posted in Paper2Media, Tutorial

Double Bass Drumming 3 - Tutorial a cura di Alberto LemoniNel terzo e ultimo incontro di questa rubrica didattica (vedi Drumset Mag n. 19, Dicembre 2013) prendiamo in considerazione il mondo ternario e in modo particolare le sestine. Come per i precedenti incontri (pubblicati sui numeri di Settembre e Ottobre 2013) ho selezionato per voi utili esercizi e piccoli consigli per lo sviluppo del doppio pedale, il tutto ai fini di  migliorare tecnica e meccanica relativa agli arti inferiori, sempre con un “occhio di riguardo” nei confronti dei batteristi che si stanno avvicinando al mondo della doppia cassa. (Leggi tutto >>)

Tali studi, che trovate trascritti sulla rivista, devono essere analizzati a una velocità di partenza relativamente bassa, aumentando progressivamente i bpm del metronomo per migliorare pulizia, dinamica e precisione sullo strumento.

Infine, nell’ultima parte della rubrica vi propongo la trascrizione di alcuni brani selezionati: “PSG” degli italianissimi Empyrios, dall’album The Glourious Sickness (2008) con alla batteria un grandissimo Dario Ciccioni; quindi “The Formation of Damnation“, quarta traccia dell’omonimo album della thrash metal band Testament (2008), con alla batteria Paul Bostaph; infine “Charon’s Ribellion” terza traccia estratta da Danger (2012) dei miei Burn of Black.

 

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 19, Dicembre 2013, pag. 75-77
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Dicembre 2013.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');