Daniel Adair

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Musicians, Paper2Media

Ecco quattro ‘consigli’ che il protagonista della spotlight di Drumset Mag n. 4 (luglio/agosto), il formidabile Daniel Adair, noto ai più per la militanza nella band Nickelback, regala a tutti i giovani batteristi desiderosi di sfondare nel mondo della musica.

1) Prendete lezioni da maestri qualificati. Ci sono un sacco di pessimi maestri in giro, soprattutto su Internet, che insegnano tecnica terribile a partire dall’impugnatura. Se le bacchette si impugnano male, troppo rigidamente e non si sfrutta a sufficienza il fulcro le mani assorbono tutto lo shock dei colpi. Questo è il modo più facile per beccarsi una tendinite o infiammazioni al tunnel carpale. Quindi uso del fulcro e impugnatura sicura, ma rilassata.

2) Fate pratica con il click, andateci anche a dormire se necessario: fill, groove, tutto dev’essere studiato con il metronomo perché in studio di registrazione, in contesti professionali, vi verrà chiesto di saper suonare sul click e se non sarete in grado di farlo perderete l’ingaggio.

3) Se siete intonati, cantate. Ho avuto molti ingaggi con cover band, superando nelle selezioni batteristi indubbiamente più bravi ed esperti di me, proprio perché sapevo cantare. E i cantanti adorano avere qualcuno che sappia fare i cori, o che magari canti qualche pezzo mentre fanno una pausa.

4) Ultimo consiglio, ma non per ordine di importanza: non siate delle teste di cazzo. Non voglio fare nomi, ma ho visto un sacco di batteristi emergenti decisamente bravi che non vengono ingaggiati per via di certi loro atteggiamenti. Hanno già modi da rockstar perché sì, sono indubbiamente straordinari, ma nessuno li assume o vengono licenziati subito perché nessuno riesce a conviverci sul tour bus. Abbiate un atteggiamento positivo, imparate a gestire lo stress e a tenere per voi le lamentele. Se avete qualcosa sul groppone prima o poi finirete per sputarlo fuori e spesso è controproducente”.

Discografia

Con Dave Martone: Zone (1999), A Demon’s Dream (2002), When Aliens Come (2006, con la partecipazione di Gene Hoglan), Live in Your Face DVD (’07), Clean (2008).
Con 3 Doors Down: Another 700 Miles (2004), 3 Doors Down Live DVD (2005), Seventeen Days (2005).
Con Nickelback: All the Right Reasons (2005), Dark Horse (2008), Here and Now (2011).
Altre collaborazioni: Suspect, Suspect (2003); Theory of a Deadman, Gasoline (2005); Bo Bice, The Real Thing (2006); Faber Drive, Seven Second Surgery (2007); Jet Black Stare, In this Life (2008); David Anthony Project, Time (2008); Burn Halo, Burn Halo (2009); Sherry St. Germain, Kick Out the Lights (2009); Thornley, Tiny Pictures (2009); Yakup Trana, FMSR (2009); Faber Drive, Can’t Keep a Secret (2009); Aaron Pritchett, In the Driver’s Seat (2010); My Darkest Days, My Darkest Days (2010).

www.danieladair.ca   www.nickelback.com   www.davemartone.com

Tags: ,

ga('send', 'pageview');