Drum Dates

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in News & Events

Domenica 30 settembre presso Friends Of Music (località Loreto, Carasco-Chiavari, Genova) Ladies Drum Fest, prima edizione di una kermesse tutta al femminile. Prima delle esibizioni di alcune ottime interpreti del nostro strumento si svolgerà il contest Ragazze Ke Drummano aperto a giovani batteriste emergenti di età compresa tra i sei e i 25 anni. Dalle 14 in poi le esibizioni di Scilla D’Innocenzio, Elena Pyera Frezet, Aika Ceccarelli, Fiamma Cardani, il duo Vittoria Burattini & Cristina Atzori, Giulia Lazzarino, Barbara D’Alessio, Elisa Pilotti, Paola Caridi, Alessia Mattalia. Gran finale alle 21 con Emmanuelle Caplette (nella foto) e alle 22 con Vera Figueiredo; a finire, mega jam session. Info a: www.facebook.com/events/362960350442176/

Il 30 settembre a Roma Music Village Drum Festival, primo drum festival underground della scena romana (presso il Music Village Institute di via Aurelio Cotta 36; metro A Numidio Quadrato, zona Tuscolana).
Sul palco dalle 15 ben sette batteristi:
David Folchitto (Stormlord, Screaming Banshee, Prophilax, Englestein); Emiliano Cantiano (Noumeno, Embrace of Disharmony, Purification, Hatesound); Andrea Basili (Hastur, Kayslah, Germanotta Youth);
Andrea De Carolis (Edenslave, Dying Diva, Trantor, Kendra); Sandro Piras (Arcadelt, Tiziano Orecchio);
Valerio Lucantoni (vincitore del Drum Camp Croatia 2011);
Gianluca Siscaro (Cassandra).
 Info: www.musicvillageinstitute.it.

Dal 29 settembre al 6 ottobre si svolgerà la prima edizione del Drummers Camp Sardinia, nelle località di Porto Paglia e Gonnesa, presso l’agriturismo L’Orizzonte e la struttura offerta dal Comune di Gonnesa. Una settimana di full immersion batteristica in una suggestiva location su spiagge tra le più belle al mondo, per permettere ai partecipanti di perfezionare la tecnica e accrescere le conoscenze dello strumento. In collaborazione con Meinl, Tama, Evans Drumheads, Audix Microphones, Porter e Davies, il camp è organizzato da Tom Beck (nella foto), fondatore e direttore della scuola di batteria che reca il suo nome con sedi a Thun e Berna, una delle maggiori istituzioni private in Svizzera.

Oltre a Beck gli insegnanti saranno anche il batterista e produttore tedesco Alex Vesper, e l’italo-brasiliano Raphael Saini, uno dei più conosciuti batteristi metal italiani.

L’edizione 2012 è già sold-out, ma è possibile richiedere informazioni per il prossimo appuntamento già da gennaio 2013 direttamente sul sito: www.drummerscamp.com.

 

 

Dedicata all’indimenticabile batterista e fantasista di Renato Carosone la seconda edizione della kermesse Do You Remember Gegè Di Giacomo? organizzata dalla Afrakà Eventi. Ideato da Gennaro Barba, batterista del gruppo Osanna, l’evento (che consta di un concorso batteristico e di un premio, ma anche delle esibizioni di solisti e band di assoluto livello) si terrà a Napoli presso il Teatro Bolivar il 4 e il 5 ottobre e presso il Teatro Trianon sabato 6 ottobre.

Questo il programma nel dettaglio: giovedì 4 ottobre alle 21.00, concorso per batteristi emergenti (15 i giovani selezionati): parteciperanno i maestri Gennaro Barba, Mariano Barba e Claudio Romano. Una giuria formata da giornalisti ed esperti selezionerà tre batteristi per la finalissima del giorno successivo. Venerdì 5, dopo l’esibizione dei tre batteristi emergenti sarà proclamato e premiato il vincitore unico.

Nel corso della serata esibizioni straordinarie con ospiti quali Tullio De Piscopo, Carlo Avitabile, Claudio Romano, Roberto Perrone e Luciano Esposito. Sabato 6 al Teatro Trianon Drum Wars, concerto di chiusura con i fratelli Carmine e Vinny Appice, in un inedito e fantastico duetto di batteria rock scritto da loro stessi.

Inoltre al Teatro Bolivar mostre fotografiche e videoproiezioni dedicate ai grandi batteristi internazionali ed esposizione di prodotti dedicati esclusivamente alla batteria e agli strumenti a percussione. info@afraka.it

 

Il centro di attività e formazione musicale Mousiké di Martinafranca (via Mercadante 95, Taranto) ospita il 5 ottobre dalle 16.30 un seminario + concerto di Alessandro Bissa. Si parlerà di approccio agli stili rock e metal, indipendenza e coordinamento applicate a tali stili, fraseggio, schede di allenamento endurance e tanto altro ancora. Per info e prenotazioni: tel. 080 4805472. www.mousikecentromusica.it

True Colours Studio di Padova (via Barzizza 19) organizza nella sua sede Groove a km zero una serie di clinic dedicate a batteria e basso. Quattro fra le migliori sezioni ritmiche venete terranno gli incontri, con lo scopo di raccontare e dimostrare, strumenti alla mano, come creare l’alchimia e il giusto groove per divenire un efficace motore ritmico. Saranno trattati argomenti come feeling ed interplay, suono, accordatura, metronomo, set-up live e in studio, toccando tutti gli stili e generi musicali. Il tutto arricchito da consigli e racconti di vita vissuta on stage e in sala di incisione. Il 4 ottobre alle 20 Davide Ragazzoni & Stefano Olivato; l’11 ottobre alle 21 Mauro Beggio & Federico Malaman; il 25 ottobre alle 20 Paolo Bertorelle & Mauro Catellani; l’1 novembre alle 21 Leo Di Angilla & Paolo Andriolo. I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: info@truecolourstudio.it, tel. 338-3131921.

Il 7 ottobre si rinnova l’appuntamento con Batterika, no stop dalle 10 del mattino sino alla mezzanotte con entrata a ingresso gratuito! Nuova la location: Sgm Conference Center (www.sgmconferencecenter.it) di via Portuense 741 di Roma. La formula prevede come sempre concerti, clinic e demo, organizzati in orari sfalsati in modo da dare l’opportunità a tutto il pubblico di partecipare a più attività possibili. Sui tre palchi si succederanno, tra gli altri, The Drum Brothers, Christian Meyer & Ellade Bandini, Carola Iapino, Massimo Carrano, Raphael Saini, Lucrezio de Seta, John B. Arnold, Israel Varela, Sergio Bellotti, George Kollias (nella foto) e tanti altri… Attivata una convenzione con l’hotel collegato al Centro Congressi. Per info, programma e curriculum degli artisti che si esibiranno: www.batterika.it.

Il nostro agente a Boston, ossia Sergio Bellotti, docente al Berklee College of Music, sarà nuovamente in Italia a primi di ottobre per una serie di incontri didattici su è giù per la Penisola. Il 6 Sergio terrà la sua master class Advanced Groove Course presso Percussion Village di Milano (tel. 02 40709608; www.percussion-village.it). Il 7 ottobre Bellotti sarà tra i protagonisti della terza edizione di Batterika a Roma, in programma presso il SGM Conference Center di via Portuense 741 (www.batterika.it). L’8 il battersta pugliese svelerà The Secrets of Groove in una master class aperta a tutti i musicisti presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (via soldino 9 www.conservatorio.ch). L’11 clinic per soli batteristi (Advanced Groove Course) presso la GM Drum School Lazio (via La Botte 14, Frosinone; tel. 347 2441693; 0775 270469; gmdrumschoollazio@gmail.com). Il 13 ottobre master class Advanced Groove Course presso Gm Drumschool di Torino (via Valprato 68, tel. 339 3875567; www.gmdrumschool.com). Il 14 master class a due voci, From Rudiments to Music, in coppia con Marco Volpe, presso Juliard Music Academy di Cosenza (via Fausto Coppi 23 c/da Ortomatera‎, Castrolibero; tel 0984 1901761; giacomomirabelli@soundonsound.it).
www.sergiobellotti.com

Il 13 ottobre dalle ore 16 circa avrà luogo il primo di una serie di incontri che il Maestro e nostro collaboratore Carlo Marzo terrà presso la Drum Time School di Roma. Nella struttura del batterista Alex Barberis il multipercussionista terrà le sue lezioni e presenterà il metodo Shakers & Co., dedicato in maniera specifica al mondo di quelle piccole percussioni spesso sottovalutate nel proprio percorso di studi, ma assolutamente indispensabili nella vita pratica del percussionista, in contesti quali pop, rock, blues, funk, fusion, latin, ecc. Nei suoi incontri Carlo parlerà anche di indipendenza, coordinazione e di organizzazione del set up. La Drum Time School ha sede in viale Pechino 46 Roma (Torrino), tel. 349 1960832. www.drumtimeschool.com

Presso la scuola Music Art di Udine il prossimo 14 ottobre clinic pomeridiana del mago dei pedali (e non solo) Marco Iannetta e la sera drum solo concert in altra location (da definire al momento di andare in stampa). Nell’incontro didattico pomeridiano si parlerà di guida allo sviluppo di un fraseggio personale, studio della tecnica del pedale, sviluppo di coordinazione ed indipendenza sul drum set. Il 15 ottobre Marco Iannetta sarà disponibile per lezioni private presso la sede della Music Art. Per aggiornamenti e info: www.music-art.net

Tags: , , ,

ga('send', 'pageview');