Greg Hutchinson In Clinic – When Drums Sing
Il 21 dicembre alle ore 17,00, nella sede del Centro di Produzione e di Formazione Artistica, “L’Ottava”, ci sarà una masterclass con Greg Hutchinson, uno dei più apprezzati batteristi jazz del momento, aperta a strumentisti e cantanti.
Ritmo e interplay. Le capacità di Greg Hutchinson si rivelano soprattutto nell’insegnamento di questi argomenti grazie alla sua particolare attitudine all’ascolto e al “desiderio di suonare in gruppo più che battere sui tamburi”.
La concezione della batteria come uno strumento melodico, al pari di un sax, un piano o una voce, unita a un groove inimitabile rende il suo modo di suonare assolutamente unico.
Durante le 3 ore di lezione saranno affrontati i seguenti temi:
• Suonare in una sezione ritmica
• Come praticare
• Melodie di apprendimento
• Il successo nel business della musica
Guarda i video:
http://www.youtube.com/watch?v=c_qBQwLqRD8
http://www.youtube.com/watch?v=9ZjcoJm60pI
Per info e prenotazioni: info@centrottava.it
tel 06 66030001
Centro di Formazione e Produzione Artistica “L’Ottava”
Via Prospero Farinacci, 40 – Roma
www.centrottava.it – twitter @centrottava – http://www.facebook.com/ottava
Greg Hutchinson Bio
Fin dal suo debutto professionale come turnista teen ager per il trombettista Red Rodney, Greg Hutchinson è stato un’eloquente testimonianza di come i giovani debbano dire la loro. Ancora oggi esprime la freschezza dell’invenzione che è stata una sua evidente caratteristica fin dall’inizio, equilibrata però con la maturità acquisita grazie alle collaborazioni con artisti del calibro di Betty Carter e Joe Henderson.
Nato nel giugno 1970 a Brooklyn, New York, Hutchinson fin da piccolo è stato ispirato musicalmente da entrambi i genitori. Ascoltando artisti che spaziano dal jazz, al soul al funk, Hutchinson ha sviluppato la sua concezione musicale iniziale. “Tra le mie influenze principali è ‘Philly’ Joe Jones,” ammette, “perché ha incorporato tutti gli elementi della sua vita nella sua musica. Era molto, molto elegante.” Un’altra sua fonte d’ispirazione è Charlie Parker. Che la batteria canti, questo è il desiderio e l’obiettivo di Greg Hutchinson, così come cantava la tromba di Charlie Parker.
Ha suonato con:
Aaron Goldberg Trio Joe Henderson Dianne Reeves Betty Carter Christian McBride Ray Brown Joshua Redman Eric Reed Antonio Hart Benny Green Larry Clothier Ron Blake Ray Brown Trio Michael Bishop Peter Bernstein Jim Anderson Stephen Scott Karriem Riggins Peter Washington Jack Renner Nicholas Payton Kevin Mahogany James Farber Marc Cary Laverne Butler Jeremy Davenport Mark Elf Bob Belden Beegie Adair Cruzer Teodross Avery Peter Bernstein 4-Sight Roy Hargrove Antonio Hart Kristin Korb Claire Martin Jimmy Smith Mark Whitfield Steve Wilson Rodney Whitacker
Evento realizzato in collaborazione con: Proel, Gretsch