Addio Clive Burr

Written by BOB Baruffaldi. Posted in Musicians

Clive Burr Il 12 marzo 2013 è scomparso all’età di 56 anni Clive Burr, batterista degli Iron Maiden dal 1979 al 1982. Burr era malato da tempo, ed era affetto da una grave forma di sclerosi multipla. Il batterista inglese aveva suonato sui primi tre album della band: Iron Maiden (1980), Killers (1981), e The Number Of The Beast (1982). (Leggi tutto>>)

Steve Harris afferma: “E’ una notizia tristissima. Clive era un vecchio amico di tutti noi. Era una persona splendida e un batterista formidabile che ha dato un grosso contribuito agli albori dei Maiden. Questo è un giorno triste per tutti i ragazzi della band e per tutti quelli che gli volevano bene e i nostri pensieri e le nostre condoglianze vanno alla compagna Mimi e alla famiglia“.

Bruce Dickinson aggiunge: “Ho incontrato Clive quando stava lasciando i Samson per cominciare con gli Iron. Era un ragazzo stupendo e una persona che ha vissuto la vita in pieno. Durante i giorni più duri della sua malattia, non ha mai perso il suo senso dell’humour. E’ un giorno terribile ed i nostri pensieri vanno a Mimi e alla famiglia“.

Clive Burr

Nel numero di settembre 2012, noi di Drumset Mag abbiamo dedicato un capitolo della rubrica Before I Forget, a cura di Edoardo Sala, al drumming di Burr su The Number Of The Beast, uscito il 22 marzo 1982, poco più di 30 anni or sono.

Qui di seguito riportiamo un estratto di quell’articolo:

“Subito acclamato dalla critica dei tempi come il miglior album della storia del genere, è il primo disco della band britannica a raggiungere il primo posto nelle classifiche, senza contare la certificazione di disco di platino negli USA e il successo dei video dei singoli “Run to the Hills” e della stessa “The Number of the Beast”, uniche occasioni di vedere immortalato il primo batterista ufficiale – ma quarto nella reale storia della band – Clive Burr, autore di una intro tanto semplice quanto efficace e riconoscibile anche a distanza di 30 anni.
L’album fu prodotto da Martin Birch e registrato presso i Battery Studios di Londra. Artwork disegnato da Derek Riggs.
La formazione: Bruce Dickinson, voce; Dave Murray e Adrian Smith, chitarre, Steve Harris, basso; Clive Burr, batteria.”

Godiamoci la dimostrazione di Edoardo Sala in questo video.

Tags: , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');