Arti & Mestieri@Crossroads
La storica prog band italiana, che vede sin dai suoi esordi alla batteria Furio Chirico, si esibirà con l’apporto di due storici membri dei mitici King Crimson, Mel Collins e David Cross, martedì 30 marzo al Cross Roads Live Club di via Braccianese 771, a Osteria Nuova (Roma).
Beppe Crovella, keyboard e organo Hammond, Furio Chirico, drums, Marco Roagna, guitars, Roberto Puggioni, bass, e il vocalist Nicolò Iano, dopo aver vissuto un 2011 ricco di soddisfazioni (tra le numerose esibizioni dell’anno passato ricordiamo quella come headliners alla Prog Exhibition di Roma dello scorso ottobre, ma soprattutto quella di novembre all’Italian Progressive Rock Festival di Tokyo, in Giappone), avranno la soddisfazione di esibirsi con Collins e Cross, già membri della leggendaria band dei King Crimson in un imperdibile concerto al Croassroads, vicino Roma.
La serata del 30 marzo sarà aperta dalla band romana Ingranaggi della Valle (con Shanti Colucci alla batteria e alle percussioni).
Furio Chirico ha mostrato sin da giovanissimo il suo interesse per la musica e la batteria in particolare, registrando il suo primo album ad appena 15 anni, quando aveva già accumulato una discreta esperienza accompagnando alcuni artisti pop. A 17 anni entra a far parte di uno dei migliori gruppi prog d’Europa, The Trip, e nel 1974 è tra i fondatori di Arti & Mestieri. Tra i successi della band – molto popolare anche all’estero e in Giappone in particolare – si ricordano Giro di valzer per domani e Tilt. Batteristicamente parlando, Furio è famoso, oltre che per la fantasia del suo drumming e la tecnica esecutiva, per la particolare disposizione ‘speculare’ del suo set, con i tom più piccoli situati al centro e quelli più larghi e gravi posizionati alle estremità di entrambi i lati, una disposizione che gli consente di sfruttare al massimo la sua indipendenza e il fatto di essere ambidestro.
Primo batterista italiano a esibirsi al Modern Drummer Festival (2002), Furio Chirico è anche un apprezzato didatta, nonché fondatore nella metà degli anni Settanta dell’Accademia di Musica Moderna a Torino.
Tags: Accademia Musica Moderna Torino, Arti e Mestieri, Crossroads, David Cross, King Crimson, Mel Collins, progressive, rock progressive, Trip