Bob Baruffaldi Drums Lessons
Ripartono i corsi di batteria curati da BOB Baruffaldi, batterista e didatta attivo sulla scena musicale italiana da più di venti anni. Le lezioni individuali, oltre a includere temi fondamentali come lo studio della teoria, della tecnica, e della performance, trattano in maniera ESCLUSIVA la tematica del SUONO legata allo strumento, live e in studio, oltre a quella del groove nei suoi aspetti stilistici più attuali. Continua a leggere per avere info dettagliate sul programma didattico… (Leggi tutto>>)
Lezioni individuali di batteria personalizzate – Individual Customized Drums Lessons
IL CONTROLLO TOTALE DEL SUONO, IL GROOVE, LA TECNICA
– La didattica è incentrata sul groove nei suoi molteplici aspetti, e sullo sviluppo delle qualità timbriche della batteria in tutti i contesti stilistici. La tematica del groove viene contestualizzata all’interno di un gran numero di stili, unitamente alle relative caratteristiche tecniche e sonore, e all’analisi dettagliata (tecnica e sonora) dei batteristi protagonisti di ogni singola scena stilistica e musicale.
– La pratica, la teoria e la tecnica dello strumento, oltre al vitale aspetto legato alla Performance, vengono affrontati in maniera personalizzata, attraverso l’analisi individuale delle capacità, del livello tecnico, delle necessità e delle naturali inclinazioni dell’allievo, avvalendosi di metodi e trascrizioni originali, oltre che di quelli più importanti a livello internazionale.
– ESCLUSIVO – Il fondamentale tema del SUONO, la conoscenza e l’accordatura dello strumento in situazioni live e di studio, vengono trattati molto approfonditamente e con tecniche esclusive, risultato della pluriennale esperienza diretta di drum tech per batteristi del calibro di Vinnie Colaiuta, Virgil Donati, Steve Smith, Gregg Bissonette, Mike Portnoy, e molti altri ancora, con i quali ha collaborato in diverse occasioni professionali, sia live che in studio.
Un percorso che parte dall’acustica dello strumento e arriva fino agli elementi principali di fonia (conoscenza delle diverse tipologie dei microfoni, posizionamento, ambiente, ecc.). Uno studio fondamentale e uno skill ormai indispensabile, capacità troppo spesso sottovalutate per il batterista contemporaneo, che con il proprio suono può arrivare a definire un’intera produzione musicale.
Le lezioni hanno una durata di un’ora e si svolgono a Roma.
Contatti:
bobdrumslessons@gmail.com
http://www.facebook.com/bobthedrummermusic
SONUS FACTORY
Da questo mese di settembre, iniziano inoltre i corsi di batteria tenuti al SONUS FACTORY Music Performance Institute di Roma, nella nuova sede di Via Costantino Corvisieri 5-11.Per ulteriori info e per le iscrizioni: www.sonusfactory.com | https://www.facebook.com/sonusfactory | Tel. 06 4542 1624 | 3281312714 | Email: info@sonusfactory.com
Videos:
Improv/Stratus – Working In Progress Drummer Festival
1st Tune – Working In Progress Drummer Festival
The Vultures – Who Did You Think I Was (Live @ Animal Social Club)
3 Grooves by Steve Jordan (For Drumset Mag)
Sound Factory – All I Want (Live @ Villa Celimontana)
Having Fun With Meinl Cymbals (For Drumset Mag)
The Vultures – Wait Until Tomorrow (John Mayer Trio Cover)
—
– BOB Baruffaldi è un batterista/clinician/didatta impegnato da più di venti anni nella scena musicale italiana (live/studio), e ha collaborato (tra gli altri) con Mike Stern, Bryan Baker, Rocco Zifarelli, ecc. Ha conseguito il diploma in Music Teaching (Level 6) presso la Rock School di Londra. Ha insegnato in diverse scuole romane ed è attualmente docente presso il prestigioso Sonus Factory Music Performance Institute (www.sonusfactory.com), insegnando al BA (Hons) Degree in Music Practice, e ai percorsi PRO, Personal, Personal + Teoria, PRE BA-Degree. Ha inoltre scritto i Drum Factory Books, i quattro volumi attualmente utilizzati per i corsi di batteria.
– Da diversi anni svolge clinic sul territorio nazionale, promuovendo il suo progetto Drums & Sounds, incentrato sulla conoscenza totale del suono della batteria. Ha svolto in passato un’importante attività di drum-tech per conto di batteristi del calibro di Vinnie Colaiuta, Virgil Donati, Gregg Bissonette, Steve Smith e Mike Portnoy. Ha scritto inoltre più di 800 articoli tecnici per le più importanti testate specializzate.
– Ha inoltre curato, per conto della Hudson Music, le edizioni italiane dei due best seller internazionali Groove Essentials 1.0/2.0, libri/play-along scritti da Tommy Igoe, che utilizza regolarmente nel corso delle lezioni individuali.
– E’ endorser ufficiale Remo, Dori, Acustica, e usa batterie Yamaha e rullanti RV.
Tags: batteria, bob baruffaldi, bryan baker, diana winter, dori, dori musica e suono, drums, fabio balestrieri, Gregg Bissonette, groove essentials, hudson music, lezioniprivate, Mike Portnoy, mike stern, nicolò pagani, remo, rocco zifarelli, rv, sonus factory, Steve Smith, tommy igoe, vinnie colaiuta, Virgil Donati, yamaha