Damion Reid

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Musicians, Paper2Media

Damion_ReidCollaboratore fisso del grande Steve Coleman, alfiere del jazz più contemporaneo, capace di una musica rigorosa, difficile ma bellissima, oltre che dello Steve Lehman Trio e del gruppo Greg Ward’s Phonic Juggernaut, Damion Reid è cresciuto in una famiglia di musicisti, avendo il privilegio di venire a contatto con tanti grandi batteristi del passato, che gli hanno trasmesso la loro conoscenza e il loro sapere: Billy Higgins su tutti. Al college Reid ha poi studiato con Fred Buda, Bob Moses, N’dugu Chancler e Lewis Nash. (Leggi tutto>>)

Mancino, suona impostato da destro e ha sviluppato con la pratica un assoluto ambidestrismo. Di questa sua caratteristica, delle difficoltà nell’affrontare il repertorio di Steve Coleman, del suo rullante signature e di tanto altro ancora potete leggere sull’intervista concessa al collega Antonio Di Lorenzo sul numero di maggio 2013 di Drumset Mag.
Nel video allegato il batterista statunitense è impegnato con il Phonic Juggernaut, la band dell’altosassofonista Greg Ward, completata dal contrabbassista Joe Sanders. Il brano si intitola “Leanin’ In”, l’ultimo tra quelli eseguiti nel maggio 2012 in occasione del concerto del trio all’Undead Fest di New York. L’articolo completo, a cui fa riferimento questo breve estratto, è consultabile alle pagine 36-39 del numero di maggio di Drumset Mag.

 

Tags: , , , , , ,

ga('send', 'pageview');