Doppio Pedale

Written by Emiliano Buzzelli. Posted in Paper2Media, Tutorial

buzzelliNella rubrica didattica pubblicata sul numero di maggio 2013 della rivista Drumset Mag propongo una serie di ritmi, da eseguire con l’ausilio del doppio pedale, che derivano dall’analisi di una semplice lettura su rullante in 5/4. Dopo aver ben assimilato la lettura spostiamo alcuni colpi di rullante sulla cassa, creando così un ritmo molto articolato, da eseguire perfettamente sia in tempi lenti (60 / 80 bpm la semiminima) che veloci (160/180 bpm). (Leggi tutto>>)

Il tutto è molto utile come esercizio di indipendenza e coordinazione tra mani e piedi. Quindi arriviamo alla creazione di alcuni groove, semplicemente aggiungendo il ride o altri piatti su tutti i quarti.
Spostando invece alcuni colpi di rullante su tutto il resto del set otteniamo un fill. L’ultima fase, la più divertente, consiste nel realizzare un solo libero, improvvisando la frase su tutto il set a nostra disposizione! Buona visione.

L’articolo completo, a cui fa riferimento questo breve estratto, è consultabile a pag. 72 del numero di maggio di Drumset Mag.

Tags: , , ,

ga('send', 'pageview');