Ed Shaughnessy

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Musicians, Paper2Media

edNel numero 15 di Drumset Mag (luglio/agosto 2013) abbiamo tracciato un ritratto di Edwin Thomas Shaughnessy, batterista statunitense scomparso lo scorso 24 maggio, conosciuto dal pubblico USA soprattutto per la ventennale militanza nell’orchestra del talk show televisivo The Tonight Show del conduttore Johnny Carson. Il video collegato a questo articolo è tratto dall’esibizione congiunta di Ed e del suo amico Buddy Rich alla puntata trasmessa l’11 agosto 1978 della popolare trasmissione. A proposito dell’epico duello batteristico ingaggiato in quell’occasione con “il più grande batterista del mondo”, Shaughnessy ha raccontato quanto segue nel maggio 2012 a Sean Mitchell del sito The Black Page.  (Leggi tutto>>)


Buddy mi ha detto: “fai quello che vuoi, guida tu la faccenda” e io gli ho risposto: OK, l’orchestra eseguirà l’Intro e il primo chorus, quindi io ti farò un segno e tu inizierai a improvvisare per un po’, poi sarà il mio turno. Faremo questa cosa tre volte ciascuno e al mio terzo turno inizierò con dei rulli singoli molto veloci: ti guarderò e dirò: “Andiamo, Buddy!”. Tu ti aggiungerai con i tuoi rulli a colpi singoli, darai l’attacco all’orchestra (posizionata vicino alla sua batteria) e finiremo. E lui ha detto solo: “Ottimo!”.
Durante la pausa sono andato da lui e gli ho detto: “Ascolta, siamo buoni amici: vieni a cena a casa mia e giochi con i miei figli. Non strapazzarmi, non farmi sembrare un idiota mettendoti a suonare quelle cose che nessun altro riesce a suonare”. “Oh, non lo farò” mi ha risposto. E io: “Ti conosco: suona bene, ma non troppo bene: ciòè, vorrei poter uscire a testa alta da questa cosa…”. E lui: “Oh, non ti devi preoccupare di questa cosa”. Così abbiamo iniziato come previsto: lui ha improvvisato un solo, poi io, poi di nuovo lui. Ma la seconda volta in cui è toccato a me fare il solo, il pubblico ha iniziato ad applaudire: era quello che Buddy stava aspettando! Ha iniziato a suonare incrociando la sinistra sotto la destra e la destra sotto la sinistra, facendo alcune di quelle figure che solo lui sapeva fare e che gli avevo chiesto espressamente di non suonare. Così a fine trasmissione gli ho chiesto: “Hey amico, non si era detto di lasciar perdere tutti quei trucchetti?”. E lui “Sai, mi sono solo lasciato andare…”.
Drumset Mag n. 15, luglio/agosto 2013, pag. 20

Foto Gallery

  • Ed Shaughnessy
  • Ed Shaughnessy
  • Ed Shaughnessy
  • Ed Shaughnessy
  • Ed Shaughnessy
  • Ed Shaughnessy
  • Ed Shaughnessy

Tags: , , , ,

ga('send', 'pageview');