European Jazz Contest 2014
Al via le iscrizioni allo European Jazz Contest 2014, giunto ormai alla VII edizione. Il concorso, promosso dal Saint Louis College of Music di Roma, è riservato a giovani jazzisti (gruppi strumentali o con vocalist) provenienti da tutta Europa che propongono progetti originali. Anche in questa edizione il CONTEST si avvarrà della preziosa collaborazione della Fondazione Siena Jazz, della Scuola Civica di Milano Musica Oggi… (Leggi tutto>>)
… confermando inoltre la partnership diretta con il Conservatorium Maastricht, che lo scorso anno ha ospitato le fasi finali del concorso presso lo storico Theater san het Vrijthof della città.
Si rinnovano e ampliano le collaborazioni internazionali con Istituti musicali e conservatori esteri per consentire la partecipazione di gruppi di ogni provenienza, radicando così il Contest in un terreno fertile di scambio di esperienze e cultura. Tra le nazioni coinvolte: Inghilterra, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Estonia, Portogallo.
Le fasi di selezione live del concorso verranno ospitate da tre Locali: il Lian Club a Roma, un’affermata gestione che promuove l’arte in tutte le sue forme, con una location davvero suggestiva allestita su un barcone ormeggiato sulle rive del Tevere; l’Auditorium di Vittorio a Milano che si distingue in ambito jazz per l’attenzione nei confronti della musica contemporanea e delle avanguardie; Un tubo Jazz Club a Siena in pieno centro storico, attento alla qualità e alla sperimentazione.
L’iscrizione al Contest è completamente gratuita e potrà essere effettuata online sul sito di riferimento entro e non oltre lunedì 24 marzo 2014.
L’edizione 2014 sarà rivolta a 2 categorie: Instrumental (gruppi strumentali), Vocal Jazz (gruppi con vocalist).
L’età media del gruppo non potrà superare i 35 anni.
Calendario delle selezioni live nelle quattro città aderenti:
12 aprile – Milano, Auditorium di Vittorio
23 aprile – Roma, Lian Club
30 aprile – Siena, Un Tubo Jazz Club
Le finali di tutte le categorie si svolgeranno nella città di Maastricht, Olanda, il 28 maggio presso Ainsi Theatre.
La Giuria, presieduta dal M°Stefano Mastruzzi direttore del Saint Louis, sarà composta dal Presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni, dal M°Enrico Intra e Maurizio Franco della Scuola Civica di Milano e da noti musicisti, giornalisti e critici italiani.
REGOLAMENTO COMPLETO E ISCRIZIONE SU
www.jazzcontest.it – www.europeanjazzcontest.eu (English version)
Tags: Conservatorium Maastricht, Contest, European Jazz Contest 2014, Fondazione Siena Jazz, lian club, Saint Louis College of Music, Scuola Civica di Milano Musica Oggi