Federico Negri – Fame
Mantovano, classe 1993, il protagonista della rubrica dedicata ai talenti emergenti pubblicata sul numero 25 di Drumset Mag, in edicola a giugno 2014, si sta facendo un’esperienza di tutto rispetto grazie al ruolo di batterista nel “Resident Trio” completato da Gabriele Rampi e Marcello Abate del Jazz Club Arci Virgilio.
Quest’esperienza lo ha portato ad accompagnare diversi artisti di caratura internazionale (Furio Di Castri, Mauro Negri, Marco Tamburini, Yuri Goloubev, Sandro Gibellini, Achille Succi, Marco Tamburini, Paolo Birro, Mauro Ottolini, Pasquale Mirra, Mattia Cigalini, Gianni Gebbia, Bebo Ferra, Alan Farrington…). (Leggi tutto >>)
Oltre alle domande fatte sul giornale, per il sito gli abbiamo chiesto quale siano state la cosa più divertente e quella più imbarazzante capitate suonando al servizio di tali musicisti:
“Posso raccontare un episodio che fu contemporaneamente divertente ed imbarazzante. Un ospite di una certa rilevanza ci propose di fare un brano in stile anni ’20. Accorgendosi subito di quanto male lo stessimo eseguendo alle prove, ci disse in maniera abbastanza brusca: Ragazzi, questo brano va fatto o in stile anni ’20, oppure come i pazzi. Voi non lo state eseguendo in nessuno dei due modi!”. Riascoltando la registrazione dopo un anno e mezzo, non posso dargli torto”.
Chiediamo infine a Federico quali siano i suoi attuali riferimenti stilistici:
“Ho sempre cercato di dare importanza alla tradizione, cercando di ascoltare e assimilare il linguaggio di mostri sacri come Elvin Jones, Philly Joe Jones, Jimmy Cobb, passando per dei geni innovatori come Jack DeJohnette, Tony Williams, Al Foster, finendo per i più moderni Morten Lund, Asaf Sirkis, Jeff Tain Watts e Jorge Rossy, probabilmente il mio attuale batterista preferito. Parlando degli Italiani, ho sempre apprezzato moltissimo la sensibilità musicale di Fabrizio Sferra e Roberto Dani”.
Nel video collegato a questo articolo Federico Negri si cimenta con “Giant Steps” in compagnia del chitarrista Marcello Abate. Buona visione.
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 25, di Giugno 2014, a pagina 8
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Giugno 2014.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: Fame, Federico Negri, Gabriele Rampi, Giant Steps, Jazz Club Arci Virgilio, Marcello Abate, Resident Trio