Funk Off – Face to Face
Oltre 14 anni di attività e più di 600 concerti alle spalle: la prima funky marchin’ band italiana ha dato un senso nuovo a questo tipo di formazione in Italia. I Funk Off uniscono il groove della black music ad arrangiamenti di tipo jazzistico, a uno stile e a una melodia italiana, a movimenti e coreografie di grande impatto visivo ed emotivo. (Leggi tutto >>)
Dario Cecchini è il Deus ex machina e fondatore di una band che negli scorsi anni ha collaborato, dal vivo e in studio, con Paolo Fresu, David Liebman, Horacio “El Negro” Hernandez, Stefano Bollani, Gegè Telesforo, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Marco Tamburini, Gianluca Petrella, Antonello Salis, Bengi Benati, Crystal Whyte, Zucchero…
Questa la Line Up completa: Dario Cecchini, bariton sax, direction; Paolo Bini, trumpet; Mirco Rubegni, trumpet; Emiliano Bassi, trumpet; Sergio Santelli, alto sax; Tiziano Panchetti, alto sax; Andrea Pasi, tenor sax; Claudio Giovagnoli, tenor sax; Giacomo Bassi, bariton sax; Nicola Cipriani, bariton sax; Giordano Geroni, sousaphone; Francesco Bassi (coordinatore della sezione), snare drum; Alessandro Suggelli, bass drum; Luca Bassani, cymbals; Daniele Bassi, percussion.
Il video collegato a questo articolo è un estratto di tre pezzi eseguiti nel 2013 sul palco centrale a Umbria Jazz ed è tratto da un dvd che uscirà nel corso dell’anno per la rivista Musica Jazz.
Una curiosità: il groove suonato durante l’entrata sul palco con il passo è ripreso da Kool & The Gang ed è usato per marciare dai Funk Off da 15 anni.
Buona visione!
Foto gallery
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 22, Marzo 2014, da pagina 46 a 49
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Marzo 2014.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: black music, Dario Cecchini, Funk Off, groove, Kool & The Gang, Musica Jazz, Umbria Jazz