Ginger Baker al Blue Note

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Musicians

Il 13 e 14 settembre il batterista Peter Edward GingerBaker” si esibirà alla testa della sua nuova formazione, GB’s Jazz Confusion, al Blue Note di Milano. Baker è noto in tutto il pianeta per aver fatto parte della rock band britannica dei Cream, con Jack Bruce ed Eric Clapton. Autentico esempio di genio e sregolatezza, dedito a qualsiasi eccesso, soprattutto in fatti di alcool e droghe, ha fatto parte nel corso degli anni di numerose formazioni, nessuna delle quali però all’altezza artistica o della fama raggiunta dai Cream: dalla Graham Bond Organization al progetto Blind Faith con Eric Clapton, Ric Grech e Steve Winwood; dai Ginger Baker’s Air Force alle collaborazioni con artisti del calibro di Paul McCartney, Fela Ransom-Kuti, Bill Frisell e Gary Moore.

Il progetto presentato al Blue Note è il Ginger Baker’s JazzConfusion, mix di jazz, blues e temi tribali provenienti da Algeria e Nigeria (proverbiale l’interesse di Baker per l’Africa e i suoi ritmi: nel 1972 durante un viaggio in Nigeria rimase folgorato dall’Afrobeat e dai suoi principali interpreti, a cominciare da Fela Kuti e dal suo batterista, Tony Allen). Sul palco milanese Baker sarà accompagnato tra gli altri dal sax di Pee Wee Ellis, allievo negli anni ‘50 di Sonny Rollins, divenuto celebre negli anni ’60 e ‘70 per aver militato nella mitica sezione dei fiati di James Brown.

A Ginger Baker e alla sua vita a dir poco movimentata è stato da poco dedicato un documentario, Beware of Mr. Baker!, ricco di interviste (a Eric Clapton, Steve Winwood, Carlos Santana e altri) del quale vi proponiamo il trailer.

Tags: , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');