In ricordo di Layne Redmond

Written by Davide Bernaro. Posted in Musicians

redmond-thmbLa mattina dello scorso lunedì 28 Ottobre è scomparsa per un tumore incurabile Layne Redmond, percussionista e didatta fondamentale per la diffusione della cultura e dello studio dei tamburi a cornice a livello mondiale negli ultimi trenta anni. (Leggi tutto>>)

Pittrice, originaria del sud della Florida ma trasferitasi a New York dove si guadagnava da vivere vendendo i suoi dipinti, a 28 anni iniziò a studiare percussioni, e per una serie di casualità si ritrovò a studiare tamburello con Glen Veléz, il percussionista texano che al tempo – prima metà degli anni ’80 del secolo scorso – stava iniziando a rivoluzionare il linguaggio e la tecnica dei tamburi a cornice. L’allieva Redmond comincia dopo poco tempo ad esibirsi anche dal vivo con suo insegnante e mentore Veléz, a registrare su dischi seminali per lo sviluppo della discografia dei tamburi a cornice – con lo stesso Veléz ed il flautista Steve Gorn – e a registrare – inizialmente con Glen – i primi VHS didattici sui tamburi a cornice mai apparsi sul mercato. I suoi studi di etnomusicologia ed antropologia la porteranno poi a scrivere un’opera unica nel suo genere – ed a tutt’oggi un punto di riferimento imprescindibile nella letteratura etnomusicologica – dal titolo “When the drummers were women”, nel quale viene sviluppata la storia della percussione attraverso la sua origine, che risale per l’appunto all’impiego dei tamburi a cornice da parte delle donne che già perlomeno dal 6,000 a.c. accompagnavano i riti della vita e della morte con tali strumenti in tutta l’area arabo-mediterranea. Instancabile didatta ed ambasciatrice della cultura dei tamburi a cornice – è l’insegnante di tali strumenti che ha avuto in giro per il mondo il maggior numero di allievi – negli ultimi dieci anni si era dedicata con passione alla cultura afrobrasiliana ed al sincretismo tra tale cultura percussiva ed il suo drumming. Il tutto è sfociato – tra vari progetti discografici ed una intensa attività didattica nella città di Salvador de Bahia, dove ha risieduto per diversi anni – in un film, Axé Orixá, che si trova in fase di ultimazione e la cui enorme mole di contenuti aggiuntivi verrà mano a mano aggiornata sul sito http://axeorixa-dreamingawake.com/ .
La sua ultima intervista italiana è stata pubblicata sul numero speciale in digitale di DrumsetMag dell’Agosto 2013.

http://layneredmond.com

Layne è scomparsa a pochi giorni di distanza da un altro grande interprete dei tamburi a cornice John Bergamo, italoamericano scomparso il 19 ottobre 2013. Studioso di musica indiana e della kanjira in particolare John è stato uno dei primi a divulgare lo studio di questo strumento in occidente. Ha suonato con Frank Zappa, Nexus, Dave Liebman, Mickey Hart e moltissimi altri. Dal 1970 era coordinatore del dipartimento di percussioni del California Institute of Arts.

Davide Bernaro

Layne+Redmond

DSC_0519-layne-redmond,-web

Tags: , , , ,

ga('send', 'pageview');