Israel Varela group in tour in Italia
Un ensemble cosmopolita per Israel Varela, raffinato batterista di talento internazionale, che inizia proprio oggi il suo tour in Italia, e che dal 15 al 20 gennaio attraverserà l’Italia dividendosi tra Roma e la Puglia… (Leggi tutto>>)
Con lui sul palco: Alfredo Paixao, Cristina Benitez, Marcello Allulli e Angelo Trabucco e uno special guest di valore assoluto, il suonatore di oud Kamal Musallam.
L’ensemble cosmopolita guidato dal talentuoso batterista messicano, che ha riunito in un’unica formazione artisti dallo straordinario livello internazionale e dalle eterogenee radici culturali ed etniche, darà vita a un mix artistico originale ed inedito, con live imprevedibili ma allo stesso tempo di grande e raffinata ricerca.
I concerti si propongono dunque come una sorta di “viaggio” dal Sud America verso le grandi metropoli americane ed europee, per approdare poi alla cultura araba e alla tradizione indiana, sulla quale la ballerina catalana Cristina Benitez improvviserà la sua performance flamenco: un connubio ancora inesplorato, vera “prima” assoluta. Molti dei brani in repertorio sono tratti dal nuovo disco di Israel Varela “Zamar” ma anche dai precedenti album “Border People” e “Tijuana Portrait” (vincitore dell’Euro Latin Award 2008).
Oltre a Cristina Benitez, sul palco con Israel Varela: il bassista brasiliano Alfredo Paixao, il sassofonista Marcello Allulli, il pianista Angelo Trabucco e, special guest di questo tour, Kamal Musallam, uno dei più grandi interpreti e virtuosi dell’oud, strumento rappresentativo della musica araba. Nativo della Giordania ma da anni residente a Dubai, Kamal è un artista di talento assoluto, e grande valore aggiunto per la musica dell’ensemble.
IL TOUR DI GENNAIO
- martedì 15 gennaio: Masterclass presso il Centro Ottava a Roma
- giovedì 17 gennaio: Masterclass e live a San Vito dei Normanni presso l’ExFadda (Brindisi)
- venerdì 18 gennaio: live al Ueffilo di Gioia del Colle (Bari)
- sabato 19: live alla Masseria Cantone di Ostuni (Brindisi)
- domenica 20 l’ensemble torna a Roma per un live alla Casa del Jazz
ISRAEL VARELA “ZAMAR” PROMO con Mike Stern, Alfredo Paixao, Angelo Trabucco
PRESS AGENT: Fiorenza Gherardi De Candei – Phone: +39.328.1743236 (Italy) – Web: www.fiorenzagherardi.com
E-mail: fiorenzagherardi@gmail.com