Israel Varela – Made In Mexico World Tour

Written by BOB Baruffaldi. Posted in News & Events

made-in-mexico-tmbStati Uniti, Messico, Spagna, Emirati Arabi, Indonesia, Thailandia, ma si inizia dall’Italia: al via in questi giorni il tour mondiale del progetto “Made in Mexico” formato dal noto e virtuoso batterista Israel Varela e dalla ballerina di flamenco Karen Lugo, che ospiteranno nei loro concerti grandi special guest tra cui Jorge Pardo, Amit Chatterjee, Diego Amador.  (Leggi tutto>>)


Parte dall’Italia il tour di “Made in Mexico”: progetto che vede per la prima volta insieme il duo messicano composto da Israel Varela, virtuoso batterista, compositore e vocalist (già collaboratore di Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele) e Karen Lugo – nota ballerina di flamenco particolarmente amata dalla critica per il suo stile passionale e l’integrazione di elementi di danza moderna.

Musicisti di flamenco, “esploratori del ritmo”, i due artisti messicani -originari di Tijuana (Varela) e Guadalajara (Lugo)- danno vita ad una dimensione totalmente originale, mescolando forme canoniche con danza contemporanea, ritmi e canti rituali tradizionali. Energia, passione, un raro mix di radici messicane e andaluse con il colore del jazz contemporaneo.

Il 7 e l’8 agosto il duo si è esibito a Salerno, il 9 agosto nella Capitale per il Villa Celimontana Jazz Festival – ospite a sua volta dell’Israel Varela-Marcello Allulli duo – mentre l’11 sarà a Sutri per il Sutri Jazz.

La tournée mondiale li vede attesi anche in Indonesia, Thailandia, Emirati Arabi, Spagna, Messico e Stati Uniti. In ogni Nazione attraversata dal tour, il duo coinvolgerà uno special guest diverso, che conferirà la propria visione artistica e le proprie radici musicali e culturali al progetto, trasformandolo di volta in volta con un risultato completamente inedito. Tra i primi ospiti del progetto: Jorge Pardo, celebre flautista spagnolo di fama internazionale (Chick Corea, Camaròn de la Isla, Paco De Lucia), protagonista anche del video che sta promuovendo “Made in Mexico” in tutto il mondo, Rita Marcotulli, Amit Chatterjee, Diego Amador.

 

Made-in-Mexico-web

BIO

ISRAEL VARELA

Abile e raffinato compositore, batterista e cantante dalla sorprendente e ricca musicalità.
Originario di Tijuana, Messico, è considerato uno dei migliori talenti della scena musicale internazionale che grazie alla sua originalità vanta già collaborazioni con i migliori musicisti delmondo, tra cui Pat Metheny, Charlie Haden, Yo Yo Ma, Mike Stern, Bireli Lagrene, Bob Mintzer, Diego Amador, Pino Daniele.
Il suo Flamenco-Jazz drumming è la sua cifra stilistica immediatamente riconoscibile: flamenco, ritmi latinoamericani, atmosfere mediorientali e colori jazz fusi in una entità ormai inscindibile.

Il sentimento latino, la raffinatezza melodica e il gusto andaluso della sua musica, sono elementi che assumono un valore irrinunciabile, rendendo le sue composizioni arie che subito s’imprimono nella memoria. (M. Leopizzi, MusicAround.net Magazine).

photo-con-jorge-pardo-web

KAREN LUGO

Ballerina messicana proveniente da Jalisco, Karen Lugo è particolarmente amata dalla critica per la sua interpretazione del flamenco classico, il suo stile passionale e l’integrazione di elementi di danza moderna.
Le è stato assegnato il primo premio aI Flamenco Festival di Almeria, il primo posto nel Flamenco Festival di danza contemporanea in Finlandia ed il terzo posto come coreografa del XVII Spagnolo e Flamenco Dance Contest di Madrid. Nel 2009 ha partecipato come solista a “Sangre Nueva, Jovenes Flamencos” Festival al Teatro Español di Madrid, in quello stesso anno si è esibita nel XIV Festival di Jerez, “Los Novissimos” edizione.
Ha collaborato nello spettacolo “Rojo y Rosa” di Agustin Carbonell “El Bola” come ballerina e coreografa esibendosi nel Festival “Suma Flamenca de Madrid”, nel Flamenco Festival in Austria e al Teatro Lara di Madrid.
Sotto la direzione di Javier Latorre, ha partecipato al film “Flamenco Flamenco” di Carlos Saura, e come ballerina principale nello spettacolo “El Duende y el Reloj”.

E’ stata coreografa e ballerina dell’ensemble Flamenco Roots collaborando con musicisti indiani e rajastani.
Nel 2011 ha presentato “Flamencura” a Ramallah in Israele, in collaborazione con Casa Patas flamenco foundation.
Nel maggio del 2012 è stata invitata da Juan Carlos Lerida a partecipare ad una ricerca artistica presso il Mercato dei Fiori di Barcellona.

Nell’agosto 2012 si è esibita come solista nella XIV Muestra de Flamenco “Los Veranos del Corral” di Granada.
Ha partecipato con il celebre gruppo “Ojos de Brujo” a festival in tutta la Spagna e la Francia.
Ha ballato come solista nello spettacolo “Dressed to Dance” nella Tchaikowsky Concert Hall di Mosca sotto la direzione di Carlos Chamorro.

A novembre del 2012 ha debuttato con il suo spettacolo “Flamenco Territorio DeMente” a Seattle, che ha portato in tour negli Stati Uniti esibendosi in numerose città tra cui Olympia, L.A., e Washington DC.

Tags: , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');