Marko Djordjevic
Uno dei batteristi più richiesti della poliedrica scena newyorkese viene intervistato da Davide Pettirossi sul numero di settembre 2013 di Drumset Mag.
Di origine serba, leader e compositore della band Sveti, Marko Djordjevic insegna al Drummers Collective di N.Y. nonché al Berklee College of Music di Boston. (Leggi tutto >>)
Della sua profonda conoscenza dei tempi irregolari è testimonianza eloquente il video collegato a questo articolo, tratto dal dvd didattico Where I Came From (Firma Video Entertainment, distr. Alfred Music Publishing).
Il brano è tratto dal repertorio della band Sveti, si intitola “5:4/5:0” e vede la partecipazione dell’ottimo bassista Janek Gwizdala.
La particolarità sta nell’alternanza delle due sezioni, una in 5/4 e l’altra in 4/4, che produce un effetto rallentamento davvero particolare e suggestivo. La performance e la fluidità con cui vengono gestite ed eseguite le due diverse indicazioni di tempo risultano davvero incredibili.
Enjoy it!
Il video “5:4/5:0” dal dvd didattico Where I Came From
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 16, settembre 2013, pag. 50
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 30 luglio al 30 settembre 2013.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: 5:4/5:0, Alfred Music Publishing, Berklee College of Music, Davide Pettirossi, drummers collective, Janek Gwizdala, Marko Djordjevic, settembre 2013, Sveti, Where I Came From