Il “mio” Songo – Drum Concepts
Chi mi conosce sa che per esprimermi al meglio ho bisogno del mio strumento, perché mi permette di ridistribuire il lavoro svolto dai quattro arti in modo da poter suonare degli ostinato e degli incastri ritmici altrimenti impossibili da riprodurre su un set tradizionale. Il mio set si presenta quindi suddiviso in una parte superiore, con i suoni tipici di un normale drum set, e una parte inferiore, ricca di suoni percussivi (uso tumba, conga, quinto e un bongò legati ad altrettanti doppi pedali; sulla sinistra di solito aggiungo un pedale con cabasa e/o un pedale con tambourine e altre volte un hi-hat). (Leggi tutto >>)
Per la rubrica Drum Concepts pubblicata sul n. 17 di Drumset Mag (ottobre 2013), ho pensato di presentarvi la mia personale interpretazione di un ritmo cubano caro ai batteristi oltre che ai percussionisti, il Songo.
Sulla rivista trovate le trascrizioni dei due ostinato (uno eseguito con le mani sulla parte superiore del drum set e uno eseguito con i piedi sulle percussioni a pedale), oltre a una serie di spiegazioni in merito alla mia orchestrazione.
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 17, Ottobre 2013, pag. 16
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Ottobre 2013.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale