Music Wall & Pizzighettone Music Festival 2013
Un weekend dedicato alla musica: expo, workshop e concerti.
Pizzighettone, Cerchia Muraria 21-22 settembre 2013
Ingresso libero (Leggi tutto >>)
Arriva a Pizzighettone la prima edizione di Music Wall, un evento interamente dedicato al mondo della musica. La rassegna espositiva si terrà domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 21 e sarà abbinata alla terza edizione del Pizzighettone Music Festival, dedicato alle band locali, in programma per le sere del 21 e 22 settembre. Saranno così due giorni di concerti, mostra mercato e workshop musicali. L’ambientazione è unica e suggestiva: Music Wall e il Pizzighettone Music Festival si terranno nelle casematte della cerchia muraria di Pizzighettone, fra le meglio conservate della Lombardia e fra le più significative – storicamente e architettonicamente – dell’Italia settentrionale, con la prerogativa di 34 ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro all’interno delle antiche mura della superficie di circa 100 metri quadrati.
La particolarità dell’ubicazione rende infatti l’evento unico nel suo genere.
Music Wall e il Pizzighettone Music Festival sono organizzati da Pizzighettone Fiere dell’Adda e Centro Musica Pizzighettone.
L’EXPO – Music Wall si rivolge a tutti gli appassionati e ai professionisti del mondo della musica, per offrire un contatto diretto con strumenti, liuteria, accessori, cd, vinili, vintage e collezionismo. Il circuito espositivo, interamente al coperto, si snoda negli antichi ambienti delle casematte (più di veti stanze comunicanti) per circa 800 metri lungo i quali sarà possibile ripercorrere la storia della musica grazie ai mitici dischi in vinile e strumenti che hanno fatto epoca. La fiera, a ingresso libero, è articolata in due settori: uno dedicato alla riproduzione musicale (cd, vinili, video, grammofoni, spartiti, libri), l’altro alla produzione (strumenti, liuteria, accessori). Sarà possibile acquistare strumenti musicali e vinili.
Il LIVE – Il Pizzighettone Music Festival, a ingresso libero, aprirà e chiuderà l’evento del Music Wall:
– sabato sera alle ore 21 si terrà il preludio con un concerto di alcune band locali
– domenica sera alle ore 21 il gran finale sul palco gruppi emergenti e importanti ospiti.
I WORK SHOP – Domenica 22, all’interno della fiera nelle casematte, saranno proposti workshop musicali, dimostrazioni e clinic. Sarà quindi possibile ascoltare, provare e conoscere da vicino gli strumenti in mostra.
“Music Wall è il risultato dell’unione d’intenti fra due importanti associazioni del territorio cremonese, che è già noto in tutto il mondo per la liuteria degli strumenti ad arco – commenta il presidente di Pizzighettone Fiere dell’Adda e del Centro Musica Pizzighettone Luigi Michelini – Con questa fiera vogliamo dare il nostro contributo per valorizzare l’artigianato italiano di strumenti musicali moderni in un contesto molto suggestivo e unico al mondo come quello delle mura di Pizzighettone“.
Sarà presente un servizio bar e ristoro.
Music Wall
Casematte di via Boneschi – ingresso dal Rivellino, expo dalla casamatta 6 alla 24
Domenica ore 10-21 Ingresso libero
Pizzighettone Music Festival
Casematte n. 25-26 di via Boneschi
Sabato e domenica ore 21 – Ingresso libero
Tags: expo, live workshop, music wall, pizzighettone music festival