Pandeiro moderno – Sviluppo del Groove – Tutorial a cura di Davide Bernaro
Nel secondo appuntamento didattico con il pandeiro, pubblicato su Drumset Mag n. 21, del Febbraio 2014, si spiega come intervenire su di un groove – nel nostro caso un semplice pop/funk – cambiandone completamente il feel, modificando di volta in volta la figura ritmica eseguita dalla mano che sorregge lo strumento. (Leggi tutto >>)
Si tratta di uno studio volto a sviluppare l’indipendenza tra la mano libera e quella che sorregge il pandeiro; la capacità di suonare variazioni all’interno di un groove già stabilito; il miglioramento delle capacità di concentrazione e di counting durante l’esecuzione.
Nel video collegato a questo articolo ho eseguito in sequenza, dal primo all’ultimo e poi di nuovo al contrario sino a tornare al primo, tutti i pattern che trovate trascritti sulla rivista; successivamente ho mescolato i pattern gli uni agli altri per dare un’idea di come questo tipo di studio possa rappresentare un vero e proprio modo di improvvisare sul tema – o di riarrangiarlo – in maniera musicale e non rigida.
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 21, Febbraio 2014, pagine 80 e 81
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Febbraio 2014.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: Davide Bernaro, groove, Pandeiro Moderno, tutorial