Unhortodox Behaviour – Pasquale Mirra

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Musicians, Paper2Media

Pasquale MirraIntervistato dal suo collega Davide Merlino nella rubrica Unorthodox Behaviour pubblicata sul numero 17 della rivista (ottobre 2013), il vibrafonista Pasquale Mirra è un musicista alla costante ricerca di suoni ‘inauditi’ da trarre dal suo giovane strumento. Di recente ha suscitato l’interesse di molti suoi colleghi applicando delle custodie di vibrafono sulla tastiera, facendolo suonare quasi come una marimba o, meglio ancora, un balafon. (Leggi tutto >>)

E proprio la musica africana – soprattutto quella tuareg, gnawa e maliana – figura tra gli interessi più recenti di Mirra, una passione nata grazie alle collaborazioni avute con numerosi musicisti africani (tra gli altri, il polistrumentista Aziz Sahmouai, il balafonista Lansinè Kouyatè, il percussionista Djmè Sissoko, il solista di kora Ballakè Sissoko…).

Tra gli altri progetti in cui è impegnato il vibrafonista c’è Guantanamo del pianista Fabrizio Puglisi, poi un quartetto con il sassofonista americano Michael Blake dedicato alla musica di John Lurie e i Lounge Lizards, il duo con Davide Merlino.

Nel primo dei due video collegati a questo articolo possiamo apprezzare Mirra in un duetto improvvisato con il grande batterista e percussionista statunitense Hamid Drake dell’8 agosto 2012 a Osilo, in Sardegna, per il Time in Jazz Festival.

Nel secondo il vibrafonista è invece ripreso insieme all’orchestra di Tommaso Cappellato nell’esecuzione di “The Knight” al Jazz Club Ferrara lo scorso 27 febbraio 2013.

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 17, Ottobre 2013, pag. 14
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Ottobre 2013.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

 

ga('send', 'pageview');