Reinaldo Santiago – Face to Face

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Drumset Mag - Edizioni Mensili, Drumset Mag n. 27 – Settembre 2014, Musicians

Santiago-tmbUna delle interviste pubblicate sul numero 27 di Drumset Mag, rivista in edicola a Settembre 2014, riguarda il batterista brasiliano Reinaldo Santiago, nato a Salvador de Bahia nel 1975. La sua carriera è iniziata per strada, suonando su vecchie pentole e bidoni.
Professionista dal 1992, iniziò allora a suonare e viaggiare per lavoro con dei gruppi di musica da ballo intorno a Bahia. (Leggi tutto >>)

Divenuto in breve un batterista di riferimento per gli studi di registrazione cittadini per la musica regionale bahiana e la MPB (musica popolare brasiliana), nel 1997 Reinaldo lasciò la città per entrare a far parte della Banda Baile, con la quale suonava tutte le sere dalle 22 alle 4 del mattino con una sola pausa di mezz’ora, cimentandosi con ogni tipo di musica, dal twist al pop.

Mosso dall’ambizione di suonare musica strumentale, Reinaldo tornò nel 1999 a Salvador e iniziò a frequentare il sabato le jam che si svolgevano al Solar do Unhao, dove poté incontrare alcuni musicisti importanti, anche stranieri, e con molti di essi poté anche suonare.

Trasferitosi in Italia per amore nel 2003, ha all’attivo un album a suo nome, intitolato Origem, e ha partecipato a vari festival batteristici e di jazz in Italia e in Europa.

Di questo e di molto altro ci parla nell’intervista pubblicata sulla rivista di settembre.

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 27 di Settembre 2014, da pagina 20 a 42
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Settembre 2014.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Drumset Mag n. 27, Settembre 2014, pagine 40-42.

Tags: , , , ,

ga('send', 'pageview');