Sam Ulano – Unforgettable

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Drumset Mag - Edizioni Mensili, Drumset Mag n. 21 - Febbraio 2014, Musicians, Paper2Media

Sam Ulano - UnforgettableSul numero 21 di Drumset Mag, in edicola a Febbraio 2014, pubblichiamo un ricordo a firma Roberto Pistolesi di Mr. Rhythm, il leggendario batterista jazz e didatta Sam Ulano, deceduto a New York il 2 gennaio scorso. (Leggi tutto >>)

Nato nella Grande Mela il 12 agosto 1920, aveva studiato musica alla James Monroe High School nel Bronx e batteria con un leggendario percussionista di Harlem, Aubrey Brooks. Quando era ancora un teenager, a 17 anni, aprì il suo primo drum studio bel Bronx e da allora – sin quasi al suo ultimo giorno di vita – ha insegnato batteria e scritto metodi per questo strumento.

Dopo quattro anni nell’esercito, passati a suonare in un’orchestra militare durante la II guerra mondiale, Sam Ulano ne passò altri quattro alla Manhattan School of Music (1947-1951) studiando timpani sinfonici, iniziando parallelamente a esibirsi nei contesti più disparati – matrimoni, vaudeville, musical di Broadway, sedute di registrazione, esibizioni con big band e piccoli gruppi – suonando musica classica, jazz, swing, dixieland, latin.

Sam Ulano - UnforgettableAmico e ammiratore di Buddy Rich, Gene Krupa, Max Roach, Louie Bellson, Art Blakey, Philly Joe Jones, Papa Jo Jones e molti altri, per decenni si esibì nei migliori jazz club di New York, coltivando parallelamente la sua carriera di insegnante; da segnalare i suoi Kid’s Programs per le scuole pubbliche e il disco per i più piccoli Sam The Drummer Tells Famous Fairytales For Your Children con l’amico e collega Moondog.

Autore a dir poco prolifico, Ulano aveva scritto il suo primo metodo a soli 15 anni, nel 1948 (Bass Bops), e ha collezionato secondo alcune fonti oltre 4.000 titoli a suo nome tra trascrizioni, metodi, album, articoli e pamphlet. Tra i tanti, singolari primati ascrivibili a Sam Ulano c’è anche quello iscritto nel Guinness Book of World Records, per l’assolo di batteria più lungo  mai suonato: bel 1958 suonò per 67 ore, 44 minuti e 52 secondi nella vetrina dell’Henry Adler’s Drum Shop a Times Square.

“Altri batteristi mi raggiunsero con i loro pad, aiutandomi nell’impresa. Per permettermi di andare al bagno senza smettere di suonare avevano sistemato una serie di strumenti nel tragitto tra la vetrina e il bagno. Non avevano mai ancora montato una batteria nel cesso…”.

Per la cronaca, l’esibizione da record fu interrotta solo dall’arrivo della polizia, che arrestò Ulano e Adler, proprietario del negozio, per i disagi che l’assolo infinito stava causando al traffico nel centro di New York.

Nel corso della sua carriera si suppone che Sam Ulano abbia insegnato a qualcosa come 10.000 batteristi. Il suo ‘sistema’ – che non adottava i rudimenti come principio basilare – si basava su una serie di massime tra cui:

“Sii uno studioso del tuo strumento”. “La lettura è la chiave!”. “Contribuzione (alla causa del drumming), non Competizione”. “Studiare ogni giorno”.

Nel video collegato a questo articolo possiamo ammirare un ancora swingante Sam Ulano impegnato in una drum clinic tenuta in occasione dei festeggiamenti per il suo 82° compleanno presso il negozio Sam Ash di NY City.

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 21, Febbraio 2014, pagina 21
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Febbraio 2014.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

Photo Gallery

Sam Ulano - Unforgettable

Sam Ulano - Unforgettable

Sam Ulano - Unforgettable

Sam Ulano - Unforgettable

Tags: , , , , , ,

ga('send', 'pageview');