Spotlight – Benny Greb: The Language of Drumming – Piccola introduzione al sistema
Il batterista tedesco Benny Greb è in copertina sul n. 20 di Drumset Mag, in edicola a Gennaio 2014, protagonista di un’intervista raccolta in occasione dell’Italian Mastersession tenuta lo scorso settembre a Carmignano di Brenta (PD). Durante le sessioni di studio sono stati proposti alcuni esercizi di riscaldamento e di coordinazione di base. Gli esercizi proposti erano tratti dal metodo per batteria (pubblicato prima su DVD e poi anche come libro dalla Hudson Music) The Language of Drumming”. (Leggi tutto >>)
Il sistema propone una sorta di decodifica, applicazione e creazione di un lessico melodico e innovativo sul drumset, partendo da una tipologia di apprendimento di matrice linguistica (proprio come se si trattasse di un libro di grammatica, incentrato però sullo sviluppo della memoria muscolare e procedurale).
Di seguito, qualche indicazione utile per poter affrontare un lavoro di tipo sequenziale, inizialmente basato sul progressivo apprendimento delle Letters per poter arrivare – procedendo per gradi – ad articolare un vero e proprio discorso (talking), semplicemente memorizzando e applicando in maniera funzionale i diversi tipi di combinazioni proposte dall’eserciziario.
Letters: le lettere rappresentano il suono più corto esistente nel sistema parlato delle lingue neolatine (qualcosa di primordiale ma indispensabile, come nel caso dei pattern che ci ha lasciato in eredità il genere Latin). Quando esse vengono combinate (e quindi aggiunte) ad altre in un determinato contesto, assumono uno specifico significato (parole). Una nota singola suonata su un tamburo non può essere intesa come una lettera, perché richiede uno specifico contesto per acquistare significato. Il contesto (discorso) entro il quale Benny circoscrive l’utilizzo di queste lettere è in strettissima correlazione con il tempo, la suddivisione e il pulse (la pulsazione) interno. Le lettere sono a loro volta ripartite in due sottocategorie, binarie e ternarie. Binary Letters: le lettere binarie rappresentano le 16 possibili combinazioni delle quattro presenti come suddivisioni all’interno di un quarto.
Ternary Letters: le lettere ternarie rappresentano le otto possibili combinazioni delle tre presenti come suddivisioni all’interno di un quarto. Lettere binarie e ternarie rappresentano la maggioranza stilistica delle possibili frasi facilmente riconducibili a ciò che si può intendere oggi come musica moderna.
Letters Warm-Up: gli esercizi di riscaldamento con le lettere consistono nel semplice scandire la lettera attraverso il battito delle mani (clapping) quattro volte, mentre si pronuncia con la voce un suono neutro (“chid”).
Time Check: il Time Check consiste nel suonare (una volta memorizzatone il funzionamento) l’alfabeto con le bacchette, mentre si continua a pronunciare con la voce il “chid”, aggiungendo progressivamente un form, che può essere un ostinato suonato con i piedi, man mano che si acquisisce sicurezza e disinvoltura nell’apprendimento dell’esercizio iniziale.
Per saperne di più: The Language of Drumming di Benny Greb su www.hudsonmusic.com
Il video collegato ci mostra Benny Greb in azione con il suo ultimo progetto musicale, il trio Moving Parts.
Scarica i PDF di Binary Letters, Ternary Letters e Snare/Pad Letters
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 20, Gennaio 2014, pag. 30-36
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Gennaio 2014.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: benny greb, drumming, giulia lazzarino, the language of drumming