Virgil Donati – In This Life Tour a Roma
Lo scorso martedì 23 giugno, si è svolta a Roma la tappa romana del In This Life Tour, che Virgil Donati ha portato in giro per l’Italia, e che si basa sulla musica del suo omonimo e ultimo lavoro da solista. Il batterista australiano ha iniziato la sua clinic con l’analisi di un brano non presente su In This Life: “Savage Landscape”, nato dalla collaborazione con il bassista Junior Ribeiro Braginha. Il brano, pur essendo tutto in 4/4, sfrutta l’utilizzo dei gruppi da 5/16 e 7/16, che contribusicono fortemente al particolarissimo effetto ritmico che deriva dal relativo sfruttamento, di cui Donati è un assoluto maestro. (Leggi tutto>>)
La masterclass prosegue con l’analisi di “Eleven” e “Rhythm Zero“, per poi arrivare a un’interessantissima dimostrazione dell’applicazione dei colpi doppi, con una serie di esercizi estremamente interessanti basati su tutto il set. Il conseguente utilizzo dei colpi doppi nei groove in 6/8, mostra poi un’altra applicazione davvero efficace. La parte finale è dedicata allo studio delle poliritmie, basate su alcune idee che si basano sulle combinazioni di diverse pulsazioni in 4, 5, 6 e 7 quarti, da utilizzare su fonti sonore differenti. L’incontro si è tenuto nei locali dalla Fonderia Delle Arti, l’organizzazione è stata perfetta, e un ringraziamento particolare va a Maurizio Boco (direttore dei corsi professionali di batteria), per l’usuale cortesia e disponibilità. Una masterclass di grandissimo livello, gestita da un autentico fuoriclasse come Virgil Donati, un batterista unico nel suo genere che sembra essere stato catapultato dal futuro sul nostro pianeta, per spiegarci cose che avranno bisogno ancora di moltissimo tempo per essere capite…
Foto di Sergio Gualtieri
Tags: eleven, fonderia delle arti, in this life, Junior Ribeiro Braginha, maurizio boco, Pearl, remo, rhythm zero, Sabian, savage landscape, Tour, Virgil Donati