Antonio Di Lorenzo
Il nostro stimatissimo collaboratore, esperto di vintage e non solo, sul numero di febbraio 2013 di Drumset Mag figura tra i protagonisti di un Face to Face nel quale racconta tutto sul nuovo album a suo nome di recente uscita (Angels, Bump Records)… (Leggi tutto>>)
Per la stessa etichetta era stato pubblicato qualche tempo fa un cd in duo in cui il nostro faceva sfoggio della sua abilità con le spazzole: sentiamo cosa ha da raccontare in proposito.
Hai inciso un disco dedicato alle spazzole in duo con il pianista-cantante Davide Saccomanno; cosa puoi dirci di questo progetto?
Davide è un musicista fantastico, con cui abbiamo dato vita a questo duo che è stato la nostra ‘ancora di salvezza’ lavorativa in questi anni: abbiamo suonato tantissimo in un momento di crisi per i musicisti, grazie anche all’ottimo risultato artistico. Davide è musicista con conoscenza enciclopedica della musica, con un orecchio fuori dal comune! Non ha alcuna preparazione accademica: scherzando gli dico sempre che si è diplomato al Conservatorio di Rebibbia! Ma conosco pochi musicisti in grado di fare quello che fa lui, in pratica suonare contemporaneamente basso, pianoforte e cantare. Ovviamente suonare in duo significa essere in grado di gestire le dinamiche soprattutto nel piano o nel pianissimo che non è qualcosa che i batteristi generalmente amano; io amo le spazzole e sono sempre il primo a comprare qualsiasi accessorio ‘spazzoloso’ venga fuori! Ho una collezione di spazzole impressionante: ovvio che quelle tradizionali hanno la precedenza, ma anche i nuovi modelli sono interessanti per me, anche se tendo a non usarli in coppia perché le spazzole le divido in due grandi categorie: quelle che suonano bene sulle pelli e quelle che suonano bene sui piatti: raramente sono efficaci su tutte le superfici, e quindi le uso… spaiate! Un battente in una mano e uno diverso nell’altra, oltre al fatto che me ne costruisco personalmente qualcuno. Ma è importante capire che bisogna imparare a suonar piano anche e soprattutto con le bacchette; le spazzole non le suono tanto per avere un basso volume, quanto per avere una diversa tessitura timbrica.
Nel video collegato a questo articolo possiamo ammirare Di Lorenzo e Saccomanno in una versione di “What A Difference A Day Makes” realizzata esclusivamente per Drumset Mag alla Scuola Civica di Musica di Ostuni.
Tags: angels, antonio, di lorenzo