Cajon Meinl Artisan Seguiriya e Solea

Written by Antonio Gentile. Posted in Paper2Media, Test

meinlTra le novità del 2013 la casa tedesca Meinl Percussion ha presentato due nuovi modelli nella serie Artisan. Si tratta di due cajon fabbricati artigianalmente in Spagna entrambi progettati per soddisfare le esigenze di professionisti che non hanno intenzione di scendere a compromessi. Si tratta dell’AE-CAJ7PS Cajon Meinl Artisan Edition flamenco, Seguiriya model, Palo Santo e dell’AE-CAJ3 Meinl artisan edition flamenco cajon solea line, espresso burst. (Leggi tutto>>)

Sono modelli idealmente concepiti e realizzati per i musicisti di flamenco, ma le loro caratteristiche costruttive e sonore ne fanno cajon adatti a ogni contesto di musica acustica. Le particolarità costruttive, come ad esempio l’adozione di piccolissime spirali d’acciaio al posto delle corde da chitarra, e la bellezza dei legni utilizzati li collocano senza compromessi in un contesto hi end. Il modello Seguiriya Palo Santo in particolare, ha una sonorità e una dinamica così spinta che difficilmente trova concorrenti sul mercato. Non a caso la Meinl si è aggiudicata il premio MIPA 2013 con questi strumenti nel corso della fiera di Francoforte di quest’anno.
È confortante vedere che aziende come la Meinl, produttrice a livello internzionale, dopo anni di rincorsa del mercato entry level stia dedicando risorse importanti alla produzione di strumenti di qualità. In una situazione di mercato inflazionata dalla sovrapproduzione di strumenti economici mi sembra una buona politica quella di rivolgere l’attenzione al mercato seppure piccolissimo dei veri professionisti o aspiranti tali.

Drumset Mag n. 15, luglio/agosto 2013, pag. 58
Cajon Seguiriya

Cajon Solea

Tags: , , ,

ga('send', 'pageview');