Concorso Zildjian 2015 – The Winner Is…

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in News & Events

tmbQuesta volta in palio c’era un set di piatti Zildjian di grande qualità, formato da Hi Hat da 14”, Crash da 16” e Ride da 21” della nuova serie Project 391. Per aggiudicarselo bisognava aggiungere la batteria alla base di “Aeroset Flydrum” – brano composto appositamente per noi dal M° Enrico Cosimi – e registrare un video con la propria interpretazione del brano. (Leggi tutto>>)

Ebbene la redazione di Drumset Mag ha deciso di premiare, per la sua interpretazione di “Aeroset Flydrum”, Francesco Inverno. Nato a Venezia nel gennaio 1994, Francesco ha iniziato a studiare batteria a otto anni con Davide Michieletto; in seguito ha intrapreso lo studio delle percussioni classiche al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con Dario Savron, quindi con Kikki Dellisanti. Dal 2010 allievo di Walter Calloni, ha già una discreta esperienza in studio e live con diversi progetti e ha vinto tre concorsi per band emergenti. Da segnalare la militanza nella band Echoes e l’attività dal 2014 con il collega bassista Manuele Maestri nella F&M Rhythm Section.
Nella sua interpretazione del brano del M° Cosimi Francesco ha “cercato di eseguire un’improvvisazione al fine di creare una sorta di ‘tensione’ con la base. La scelta minimale del set – bass drum, snare, hi-hat e ride – è voluta per dare più importanza agli elementi basilari del groove e per mantenere nella sonorità il carattere minimalista, riscontrato nel brano”. Francesco ha deciso di sviluppare la forma del brano in due momenti principali: “Il primo, che coincide con l’inizio e la fine, è caratterizzato da una libertà nel portamento (pur mantenendo la pulsazione di riferimento ) per simulare un effetto che desse sensazione di fluidità. Il secondo, che coincide con la parte centrale, è opposto al primo perché caratterizzato da una quadratura nell’arrangiamento che si riflette nel timing (in avanti), nella creazione del groove e nella ripetizione di alcune particelle ritmiche”.
Al vincitore i nostri complimenti e l’augurio di una brillante carriera, esteso ovviamente a tutti i partecipanti, che ringraziamo per i loro video e il loro entusiasmo.
Ecco il video con la performance del vincitore.

Tags: , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');