Face to Face – Giampaolo Ascolese
Protagonista di uno dei Face to Face pubblicati sul numero 18 di Drumset Mag (novembre 2013) è il batterista e vibrafonista Giampaolo Ascolese, che ci ha raccontato qualcosa della sua carriera e degli strumenti utilizzati. Gli abbiamo fatto una domanda extra a proposito della musica latina… (Leggi tutto >>)
Cos’era per te la musica latina quando hai iniziato a suonare e che conoscenze hai di quel mondo?
Ammetto di sapere molto poco di quell’area, a parte i ritmi universali come samba, bossa nova, bayon, cha-cha-cha, calypso, tango, e habanera: insomma, tutti ritmi provenienti da balli in voga negli anni ’50 e ’60 e che adesso hanno una infinità di ‘sotto-ritmi’ con altri nomi e con solo alcune piccole variazioni di ‘chiave’. Musica latina per me da ragazzo erano i mambo dei grandi successi degli anni Cinquanta, le orchestre di Perez Prado, di Tito Puente: da lì ho incominciato a innamorarmi un po’ di quei suoni, come mi sono innamorato della musica brasiliana suonandola. Per la verità ho praticato più la brasiliana che la musica latina in generale, poiché in Italia era più facile, il Brasile era più rappresentato. Per esempio a Roma vivevano delle comunità di brasiliani e vi era un locale a Trastevere, che si chiamava Manuia: un punto di riferimento della musica brasiliana, si facevano jam session e ci suonava anche mio fratello Michele, il chitarrista. Così anch’io lì ho fatto le mie esperienze con bossa nova, jazz-samba, tropicalismo, musica popolare brasiliana. In quel periodo ho anche suonato un paio d’anni con l’orchestra Serpiente Latina con un repertorio salsero…
Come spiegato dal musicista sulla rivista, “in 40 anni di carriera con la batteria ho suonato (…) un unico ritmo afro cubano e un unico ritmo latin e sono andati sempre bene”.
Quali? Basta dare un’occhiata al video…
Photo gallery
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 18, Novembre 2013, pag. 34-37
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Novembre 2013.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: Face to Face, Giampaolo Ascolese, gian franco grilli, mambo, Perez Prado, Tito Puente