Gretsch Broadkaster Bop Set 1953 ca. – My Old Flame
Una batteria Three Ply Shell, cioè dai fusti a tre strati, acero – pioppo – acero, una classica Gretsch Broadkaster con cassa da 22 x 14, rullante 14 x 6,5, rack tom 13 x 9 e floor tom 16 x 16 (misure in pollici), finitura Midnigth Blue Sky e cerchi stick chopper a flangia singola, con eccezione del rullante che ha un cerchio die-cast molto sottile. Di questo Bop Set parliamo sul n. 19 di Drumset Mag (Dicembre 2013) nella consueta rubrica dedicata al vintage. (Leggi tutto >>)
Il suono di questa batteria – come si evince dal video collegato a quest’articolo – è decisamente anni ’50, il cosiddetto woody tone, molto caldo e carico sulle frequenze medio gravi. Il suono del rullante ricorda in particolare quello delle batterie dell’epoca delle Big Band, anch’esso caldo e notevolmente più rotondo rispetto agli strumenti delle generazioni successive della ditta di Brooklyn.
Sono presenti sui fusti i tre tipici badge di questo periodo: più grande sulla cassa, leggermente più piccolo sul rullante e senza foro e con il tipico chiodo che fissa il badge al fusto sui tom.
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 19, Dicembre 2013, pag. 68-69
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Dicembre 2013.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: Antonio Di Lorenzo, Broadkaster, gretsch, my old flame, Three Ply Shell, vintage