Idris Muhammad & Frankie Dunlop

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Musicians

IdrisMuhammad-tmbLa fine di luglio si è portata via due grandissimi batteristi, conosciuti soprattutto per la loro attività in campo jazzistico. Il 29 luglio, a 74 anni di età, è scomparso Idris Muhammad, musicista il cui drumming si era fatto apprezzare anche in ambiti funk, rock e rhythm and blues. Nello stesso giorno, a 85 anni, ci ha lasciato anche Frankie Dunlop, dopo una prolungata malattia. (Leggi tutto>>)

Nato a New Orleans il 13 novembre 1939 e registrato all’anagrafe come Leo Morris, Idris Muhammad si era successivamente convertito all’Islam; nelle ultime due decadi era stato il batterista di riferimento per il grande pianista Ahmad Jamal, ma si era ritirato nel 2012 tornando nella citta natìa, dove doveva sottoporsi a trattamenti costanti di dialisi. Prima di approdare alla corte di Jamal aveva collaborato in studio o in tour con artisti di prima grandezza, impegnati in differenti generi musicali, da Roberta Flack a Grover Washington, da George Benson a Sonny Stitt e John Scofield. Nei primi anni di carriera si era fatto le ossa in tour con Sam Cooke, Jerry Butler, Curtis Mayfield e altri cantanti di quel calibro. Ad appena 16 anni aveva inciso nel 1956 una hit per Fats Domino, “Blueberry Hill”, e poco dopo aveva inciso per la band The Hawketts (guidata da Art Neville) “Mardi Gras Mambo”. Il suo batterismo eclettico conservava in qualsiasi contesto una caratteristica distintiva, ossia la chiara impronta second line, quella sonorità e quel portamento tipici dei musicisti di New Orleans. Tra le incisioni a suo nome ricordiamo l’album dance Boogie to the Top (1977, Kudu Records) e quello jazz My Turn del 1993 con Grover Washington Jr. e Randy Brecker.

IdrisMuhammad310714

Francis “Frankie” Dunlop era nato a Buffalo, New York, il 6 dicembre 1928. Cresciuto in una famiglia di grandi tradizioni musicali, aveva iniziato a suonare la batteria a 10 anni, per poi studiare le percussioni classiche. A 16 anni aveva iniziato a suonare professionalmente, ottenendo i primi ingaggi con la big band di Big Jay McNeely e incidendo i primi dischi con Moe Koffman nel 1950, poco prima di essere arruolato nell’esercito per la guerra in Corea. Dopo il servizio militare suonò con Sonny Stitt, Charles Mingus, Sonny Rollins, Maynard Ferguson, Lena Horn, Duke Ellington, anche se di lui si ricorda soprattutto la collaborazione e le regisrazioni con il pianista e compositore Thelonius Monk (1960-64). Successivamente collaborò anche con Lionel Hampton, Earl Hines, Ray Crawford e Joe Zawinul. Si era ritirato nel 1984 dopo aver registrato oltre 100 album.

Frankie-Dunlop_358x518-web

Tags: , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');