International Percussion Competition 2016
Al via la terza edizione del concorso International Percussion Competition, organizzato dall’associazione culturale Percussion Time con la direzione artistica di Loris Stefanuto e aperto a concorrenti italiani e di tutto il mondo. (leggi tutto>>)
L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere e valorizzare i giovani talenti a livello internazionale.
La competizione si svolgerà a Montebello della Battaglia (PV) dal 19 al 24 luglio 2016. Il concorso è suddiviso in ben nove sottosezioni dedicate rispettivamente a ensamble di percussioni, multipercussioni, batteria, marimba, tamburo, vibrafono, timpani, percussioni a tastiera e composizione per percussioni. Gli stili musicali ammessi spaziano dalla musica classica a quella popolare e moderna, senza limitazioni. Ogni sottosezione prevede tre categorie di concorrenti, divise per fasce d’età. I numerosi sponsor dell’iniziativa hanno messo a disposizione premi sotto forma di strumenti musicali per un ammontare totale di oltre 12.000 € suddivisi tra le varie categorie. La giuria è composta da professionisti di livello internazionale provenienti da diversi paesi d’Europa.
Parallelamente al concorso Percussion Time organizza negli stessi giorni un nutritissimo calendario di concerti, masterclass e incontri con musicisti di altissimo livello, sia italiani che stranieri. Il programma abbraccia tutti gli strumenti e gli stili musicali più interessanti nell’universo della percussione contemporanea.
Per leggere nel dettaglio il bando di concorso e le modalità di iscrizione, consultare il sito ufficiale del concorso www.percussioncompetition.com
Tags: concorso, International Percussion Competition, IPC, loris stefanuto