Iscrizioni aperte per l’ International Percussion Competition

Written by Publiredazionale. Posted in News & Events

ALdeD_2919Con l’apertura delle iscrizioni si entra ufficialmente nella terza edizione dell’International Percussion Festival con la direzione artistica del Maestro Loris Stefanuto, in svolgimento dal 19 al 24 luglio 2016 nella suggestiva location di Villa Lomellini a Montebello della Battaglia (PV),(Leggi tutto>>)

un evento di carattere internazionale che ha riscosso grande successo negli anni precedenti e che torna con maggiore slancio e iniziative collaterali, con l’organizzazione dell’Associazione Culturale Percussion Time
Il Festival è dedicato esclusivamente al mondo delle percussioni, caratteristica che rende il progetto unico nel suo genere in Italia, ed è organizzato su concorso, concerti, masterclass ed esposizione di strumenti a percussione
L’edizione precedente ha visto la partecipazione di oltre 100 musicisti iscritti al Concorso nelle sezioni: Percussioni classiche, creative e/o improvvisate; Multipercussioni; Batteria; Marimba; Tamburo; Vibrafono. I linguaggi permessi sono: classico, contemporaneo, musica da camera, etnico, jazz, blues, latin, popular music. Le categorie sono Talent scout, Senior e Junior in base all’età dei partecipanti.
La giuria è composta da professionisti affermati del settore, provenienti dall’Italia e dall’estero, che assegna i titoli ai primi classificati, i diplomi di merito, i premi speciali e gli attestati di partecipazione. Ai vincitori assoluti delle categorie “Senior” è riservato un concerto in accordo al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, partner del Festival dalla prima edizione.
Durante le giornate della settimana di svolgimento avverranno le audizioni dei concorsisti e ci saranno inoltre Masterclass e momenti formativi (facoltativi) per gli allievi. Durante le serate sono previsti concerti, spettacoli e nella data di chiusura l’evento di ultime esibizioni e premiazioni. La partecipazione ai concerti e alla serata finale è aperta al pubblico.
“La grande novità di quest’anno sono i ventidue artisti di fama internazionale in giuria, sette in più rispetto alla scorsa edizione, segno che il Festival cresce e afferma la sua importanza – dichiara il direttore artistico M° Loris Stefanuto -. Alcuni dei Maestri ospiti proporranno anche concerti e masterclass e i momenti culturali di corollario aperti anche al pubblico prevedono inoltre l’esposizione degli strumenti a percussione e conferenze”.
Già confermata la presenza di:
(19 luglio) Percurama ( gruppo di percussionisti provenienti dalla Danimarca)
(20 luglio) Casey Cangelosi (U.S.A) e Nanae Mimura (Giappone)
(21 luglio) Andrei Pushkarev (Ucraina) Theodor Milkov (Grecia)
(22 luglio) Paolo Cimmino con Meditamburi e Rosalia De Souza – Brazilian Music.
(23luglio) Israel Varela Trio con ospite d’eccezione la ballerina di flamenco Karen Lugo e Be-Bop All Stars Quintet (Soana, Comeglio, Arco, Vaggi, Dulbecco)

A3 completa Giurie Sezioni e Premi

Per informazioni e contatti:

www.percussioncompetition.cominfo@percussioncompetition.com

Ufficio stampa: Genny Notarianni – ufficiostampa.notarianni@gmail.com – 339/2044466

Associazione Culturale Percussion Time, via Fratelli Rosselli 57, 27058 Voghera (PV).

Tags: , , , , ,

ga('send', 'pageview');