Jeff Porcaro: Il groove di Mushanga

Written by Mauro Porcu. Posted in Musicians, Paper2Media

Jeff PorcaroLa copertina del numero 16 di Drumset Mag (settembre 2013) è dedicata al grande Jeff Porcaro.
Dell’indimenticabile batterista dei Toto (nonché protagonista di centinaia di incredibili sedute di registrazione) pubblichiamo sulla rivista la trascrizione di uno splendido groove, originariamente registrato per l’album The Seventh One dei Toto, “Mushanga“. (Leggi tutto >>)

 

Il brano è stato utilizzato anche come brano di apertura nel videometodo della Starlicks Master Sessions (edito da Hal Leonard), un gioiello da collezione per qualsiasi batterista, ed è di questa versione riproposta nel video collegato a questo articolo che vi proponiamo la trascrizione sulla rivista.

Nelle parole di Jeff: “quando stavo lavorando a Mushanga avevo in testa il pattern sui tom del brano King Solomon’s Mines dei Three Dog Night (con Floyd Sneed alla batteria)”. Lo sticking viene invece da un samba veloce suonato da Steve Gadd sal PIT durante una clinic, trasformato da Porcaro in un paradiddle sui tom (secondo movimento) e un paradiddle-diddle alternato tra cerchio e hi-hat (tra terzo e quarto movimento). Buona visione!

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 16, settembre 2013, pag. 27
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 30 luglio al 30 settembre 2013.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');