Mamady Keita – Una vita per il djembé
Guineano, nato nel 1950 a Balandugu, un villaggio della regione di Wassolon, Mamady Keita non ha bisogno di grandi presentazioni. Enfant prodige del djembè è divenuto ben presto un grandissimo djembefola nel proprio paese per poi diventare una star internazionale grazie alla sua attività con il celeberrimo balletto nazionale di Guinea. (Leggi tutto >>)
Alla fine degli anni ’80 lascia la Guinea per trasferirsi in Belgio ed inizia a porre le basi di una nuova brillantissima carriera. Fonda un proprio gruppo, Sewa Kan con il quale registra una serie storica di album dedicati alla musica del djembè. Parallelamente fonda una scuola, Tam Tam Mandingue, tramite la quale inizia a diffondere la sua enorme conoscenza della musica tradizionale africana in Europa e a poco a poco in tutto il mondo. Apre filiali della sua scuola in Europa, America e persino in Giappone. I suoi stages diventano un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati studiosi di musica africana. In poco più di venti anni produce album, libri, DVD didattici, documentari e tiene stages di djembé in tutto il mondo, Guinea inclusa.
In poche parole diventa un riferimento assoluto per tutti gli appassionati del genere in tutto il mondo. Negli ultimi due anni, alcuni problemi di salute lo rallentano ma non lo fermano e Mamady continua instancabile la sua opera di ambasciatore del djembé in tutto il mondo. Una sua estesa biografia per DrumsetMag è stata pubblicata sul supplemento speciale digitale dedicato alle percussioni in distribuzione gratuita sul sito www.drumsetmag.com.
Tags: africa, djembe, mamady keita