Mariano Barba

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Musicians, Paper2Media

MBarbaTra le interviste pubblicate sul numero di giugno 2013 di Drumset Mag spicca quella a un precoce talento partenopeo: figlio d’arte (suo padre Gennaro è attualmente il batterista degli Osanna), Mariano Barba si è appassionato allo strumento a soli due anni e ha presto iniziato ad accompagnare il papà nei locali notturni, avendo modo di suonare con i più grandi jazzisti di Napoli. Nel frattempo faceva anche parte di un trio rock con il quale ha partecipato – spesso vincendo – a varie manifestazioni e contest rock di band emergenti in tutta Italia. (Leggi tutto>>)

A soli 11 anni viene invitato da Pippo Baudo nella trasmissione Gran Premio e ha poi modo di suonare durante le prove di un concerto con il pianista di jazz Chick Corea, con il quale nasce un solido rapporto d’amicizia e di stima. Dal ’95 endorser per la UFIP e la Tamburo, dopo qualche anno Mariano passa alla Yamaha, che gli dà modo di incontrare i più grandi artisti del panorama internazionale, con alcuni dei quail ha anche avuto modo di duettare in fiere ed esposizioni di strumenti musicali.
Con la sua band E4 (Elektric Quartet, in omaggio alla Elektric Band di Chick Corea), formazione improntata alla tradizione della miglior Power-Fusion, registra un album intitolato Break the Glass. Tra le più importanti registrazioni alle quali ha partecipato: Lavorare Stanca, Daniele Sepe (1998); Audio 2000, Audio 2 (2000); Come intendo io, Gigi Finizio (2002), Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui, Pino Daniele (2007). Del 2008 è la partecipazione al Lucchini Day e la registrazione di un dvd live con l’orchestra J.A.O. Big Band di Milano. Nel 2009 realizza con Massimo D’ambra un album, IBand, d’impronta jazz mescolata con suoni elettronici. Nel 2010 è di nuovo con Pino Daniele per il tour Electric Jam. Ancora con la collaborazione di Massimo D’ambra sta per licenziare il suo primo lavoro discografico da solista, che includerà il brano eseguito nel video collegato a questo articolo, intitolato “Ambulance”. Enjoy

L’intervista a Mariano Barba è su Drumset Mag n. 14, giugno 2013, pagg. 32-34

Tags: , , , ,

ga('send', 'pageview');