Mattia Barbieri

Written by Luciano Beccia. Posted in Musicians, News & Events, Paper2Media

Mattia BarbieriIl giovane batterista piemontese è uno dei musicisti intervistati nei nostri face to face sul numero 16 della rivista Drumset Mag, in edicola a settembre 2013. In questo articolo rivolgiamo ancora un paio di domande al musicista che nel video allegato possiamo ammirare nel progetto Memorie di Adriano (canzoni del Clan di Adriano Celentano) con Peppe Servillo, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Javier Girotto e Furio Di Castri. (Leggi tutto >>)

Quali i tuoi progetti attuali?

Mattia Barbieri - Memorie di AdrianoChiaramente, Memorie di Adriano e il quintetto con Galliano.

Da circa otto anni esistono i BarberMouse – trio composto da Fabrizio Rat al pianoforte preparato, Stefano Risso al contrabbasso preparato e il sottoscritto alla batteria preparata – in cui facciamo una ricerca sonora costante. Abbiamo pubblicato un disco con l’etichetta Auand Records rivisitando brani dei Subsonica e nel quale abbiamo ospitato anche Samuel, cantante della band torinese. A breve dovrebbero pubblicare con la stessa formazione un disco su Thelonious Monk, un altro registrato poco tempo fa che vede ospite Isabel Sorling, una cantante svedese molto brava, e un altro disco in cui abbiamo rivisitato i brani del cantante torinese Mao, che è anche ospite.

C’è in cantiere un altro disco con Samuel dei Subsonica e uno in cui rivisitiamo la musica elettronica. Insomma siamo in costante ricerca.

Poi c’è il mio quartetto composto da Stefano Risso, Max Carletti e Mirko Mariottini, con il quale abbiamo registrato e sto cercando un’etichetta che non mi chieda un sacco di soldi per pubblicarlo…

Inoltre suono da ormai 10 anni nel trio con Gianni Virone e Davide Liberti, nel quintetto di Gianni Denitto (insieme a  Furio Di Castri, Luca Aquino e Andrea Bozzetto), con il quale abbiamo appena pubblicato un cd  per la Universal.

Suono con i FuriusMingus, un gruppo con Furio Di Castri, Achille Succi, Marco Tamburini, Nguen Le in cui si suonano brani riarrangiati di Charles Mingus.
E suono da circa sette anni con lo storico gruppo torinese MauMau.

E i progetti futuri?

Tra poco partirà un trio con Rita Marcotulli e Furio Di Castri; un quartetto con Fulvio Sigurtà, Karsten Lipp e Federico Marchesano, un altro con Marco Detto, Flavio Boltro e Paolino dalla Porta e farò parte del nuovo quartetto di Mauro Negri, con Bebo Ferra e Marco Micheli.

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 16, settembre 2013, pag. 54
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 30 luglio al 30 settembre 2013.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

 

Tags: ,

ga('send', 'pageview');