Meinl cajon artisan serie peruvian festejo line & cajita

Written by Antonio Gentile. Posted in Tools

cajitaLa Meinl Percussion è una delle poche case internazionali ad essersi interessata alla produzione di strumenti tipici del folklore afroperuviano. Sul suo catalogo troviamo infatti un cajon e addirittura una cajita, strumento assolutamente di nicchia e poco conosciuto ai più. (Leggi tutto >>)


Tra le novità assolute del 2013 la casa tedesca Meinl Percussion ha presentato questo nuovo modello di cajon della serie Artisan, interamente prodotto in Perù da esperti artigiani locali.
Come si può facilmente intuire dal nome dello strumento si tratta di un cajon costruito secondo le esigenze dei percussionisti peruviani, adatto a produrre le sonorità della musica criolla. Secondo la migliore tradizione peruviana il legno utilizzato sia per il fusto che per la tapa è una varietà locale di cedro (cedrela odorata) dalla tipica venatura rossastra. È disponibile sia con finitura lucida (come quello che vedete nel video) che con finitura opaca satinata.
La cajita è uno strumento molto particolare utilizzato inizialmente per una danza tipica, il son de los diablos. In origine era una cassetta per le offerte che veniva scossa in mezzo ai fedeli per raccogliere le elemosine. Il movimento di apertura e chiusura del coperchio di legno produce un suono che, sommato a quello del battente percosso sul fusto, permette di costruire interessanti intrecci ritmici. La cajita Meinl è interamente realizzata in legno di albero della gomma (hevea brasiliensis). L’articolo collegato a questo video è stato pubblicato sul supplemento speciale digitale dedicato alle percussioni in distribuzione gratuita sul sito www.drumsetmag.com.

Tags: , , , , , ,

ga('send', 'pageview');