Meinl Pickup Cajon – Sound Check
Il cajon è uno strumento che offre grandi possibilità sonore. Negli ultimi anni ha avuto un grande successo tra musicisti di diversa estrazione per la sua attitudine a imitare il suono della batteria, fino a diventare uno dei sostituti più ambiti nelle situazioni unplugged spesso imposte dalle regolamentazioni sulla musica dal vivo nei locali. A meno che i volumi richiesti in certe situazioni non siano tali da imporre un suono totalmente acustico, accade spesso che il percussionista/batterista di turno si trovi ad dover amplificare il proprio cajon. (Leggi tutto >>)
Questo lo costringe ad affrontare altri problemi: trovare posto per aste, microfoni e quant’altro. Se può essere semplice trasportare il proprio cajon in autobus o metropolitana o addirittura in bicicletta, tutto diventa più complicato se bisogna aggiungere asta da microfono e altro.
La Meinl Percussion ha pensato di andare incontro alle esigenze di questo tipo costruendo un cajon già dotato di sistema di microfonazione interna completo. Lo strumento in questione si chiama Meinl Pickup Cajon e richiede solo la dotazione di un cavo jack.
Il video che segue è una prova su strada di questo strumento.
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 20, Gennaio 2014, pag. 62-63
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Gennaio 2014.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: antonio gentile, cajon, meinl, Pickup Cajon, sound check