Il mistero di Guglielmo Tell – Drum Concepts by Vadrum
Andrea Vadrucci (alias Vadrum), classe 1983, è riuscito ad arrivare al cuore di uno straordinario numero di persone in tutto il mondo. Il suo canale YouTube ha superato i 70 milioni di visite ed è il primo per numero di iscrizioni tra i canali musicali italiani. Nel 2011 ha pubblicato Classical Drumming, album registrato al Teatro Paisiello di Lecce con un’orchestra sinfonica di 36 elementi, il cui primo brano è proprio l’Ouverture del William Tell, il primo esperimento di Vadrum con la musica classica. (Leggi tutto >>)
Sul numero di Gennaio 2014 di Drumset Mag il batterista leccese ne analizza, scompone e trascrive il singolare groove, che negli anni ha generato un costante dibattito sul web, per via della sua non immediata comprensibilità.
Nella seconda strofa, ossia nella seconda ripetizione del tema principale del brano, Vadrum ha creato un’illusione ritmica, applicando alcuni rudimenti sul drumset in terzine di ottavi anziché in semplici sedicesimi, e andando ad accentuare alcune note piuttosto che altre.
Un groove che – nelle sue parole – “probabilmente non brilla per musicalità, ma che si rivela divertente e avvincente da suonare!”.
Nell’articolo pubblicato sul n. 20 di Drumset Mag potete trovare alcuni esercizi che vi porteranno, progressivamente, a poter affrontare il groove in questione, il cui ‘mistero’ viene quindi finalmente svelato. La sezione ‘incriminata va dal minuto 0.43″ a 0.55″. Buona visione!
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 20, Gennaio 2014, pag. 52-55
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Gennaio 2014.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: andrea vadrucci, classical drumming, drum concepts, groove, Guglielmo Tell, Ouverture, vadrum, William Tell, youtube