Pillole vintage – Ipotesi: dal cappello allo hi-hat?

Written by Luca Luciano. Posted in Vintage

hh-tmbIl cappello turco, o cappello cinese, mezzaluna, più internazionalmente conosciuto come Turkish Crescent è uno strumento proveniente dall’Asia Centrale, utilizzato per scacciare gli spiriti. Arrivato in Turchia, si è diffuso verso l’oriente e successivamente in occidente. I soldati turchi durante le battaglie erano accompagnati dal continuo suono dello strumento. L’utilizzo militare è poi approdato anche negli eserciti europei. (Leggi tutto>>)

Utilizzato in composizioni del ‘700, ma anche in quelle contemporanee, lo strumento era composto da padiglioni di campanelle e sonagli montati su un bastone percosso al contatto con il suolo. Ѐ curioso vedere come, oltre alla pluralità di nomi, strumenti simili oggi sono presenti negli Stati Uniti con il nome di Boom-Ba e Stumpf Fiddle, utilizzati nella musica folk, e in Germania (dove il modello direttamente discendente dal cappello turco fu utilizzato fino alla fine della seconda guerra mondiale come simbolo sonoro e tetro di potere) con il Teufelsgeige (violino o bastone del diavolo), uno strumento popolare che riprende le caratteristiche antiche perché utilizzato nelle feste di carnevale di alcuni paesi, debitamente decorato per scacciare con allegria gli spiriti maligni, mentre accompagna allegre suonate nelle birrerie. La domanda che ci si può porre è questa: in attesa della definizione della storia di questi strumenti (date e influenze), c’è qualche vicinanza con il concetto di batteria, vista la varietà degli oggetti sonori, o con la nascita dell’hi-hat, data la verticalizzazione percussiva attraverso un’asta? Una ipotesi da verificare o bocciare, che potrebbe integrare la letteratura classica sulle origini della batteria: possono ad esempio alcune coppie di piatti poste sopra il Boom-Ba aver dato la scintilla per trasformare gli snow shoe e low-boy nell’odierno hi-hat? Può la varietà vista sugli Stumpf Fiddle aver suggerito l’unione di strumenti simili nella funzione e nell’indeterminatezza di suoni, come i vecchi Trap Set? O è accaduto qualcosa nel senso contrario? Ovvero la nascita del concetto di batteria ha influenzato un antico strumento cercando di massimizzare le sue espressioni sonore?

hi-hat-connections-web

Tags: , , , , ,

ga('send', 'pageview');