Ricky Lawson: 1954 – 2013

Written by BOB Baruffaldi. Posted in Musicians, News & Events

Ricky tmbLa notizia ufficiale è purtroppo arrivata, Ricky Lawson è scomparso ieri (23 dicembre 2013), all’età di 59 anni, dopo l’improvviso aneurisma cerebrale che lo aveva colpito lo scorso 13 dicembre mentre suonava in un club. L’inutile e stupida corsa al primato della notizia, aveva portato in molti a dare per deceduto il batterista di Detroit già il giorno stesso del suo ricovero (senza mostrare alcun rispetto per l’essere umano e per la sua famiglia) in un ospedale di Long Beach, cosa poi smentita nei giorni seguenti. Ricky Lawson era uno dei batteristi più famosi e richiesti dell’intero business musicale… (Leggi tutto>>)

 

… e aveva suonato con artisti del calibro di Michael Jackson, Eric Clapton, Steely Dan, Phil Collins, Babyface, The Yellowjackets (band della quale era anche co-fondatore), Whitney Houston, Quincy Jones, Stevie Wonder, Bette Midler, Russell Ferrante, Toto, Al Jarreau, George Benson, Lionel Richie, e George Duke. Lawson, oltre a essere il batterista delle star era anche uno stimato produttore, e aveva rivestito il delicato e importantissimo ruolo di direttore musicale per Anita Baker, Whitney Houston, Michael Jackson, e molti altri ancora. Ha vinto anche un grammy award per aver collaborato alla scrittura del brano “And you know That” degli Yellowjackets, e per aver prodotto “Uh Uh” delle Pointer Sisters. Aveva inoltre suonato su quello che è forse il brano più celebre di Whitney Houston, “I Will Always Love You“, in cui eseguiva il famoso colpo sui floor tom prima dell’intervento vocale che portava alla parte finale del brano. Per ricordarlo, abbiamo scelto due momenti della sua incredibile carriera: il primo riguarda “Timbantiocha“, un solo di batteria e percussioni tratto dal DVD “Live & Loose in Paris” eseguito insieme a Phil Collins e Luis Conte.

Il secondo video riguarda invece una perfromance dal vivo del 2000, tratta dal DVD, “Two Against Nature: Steely Dan’s Plush TV Jazz-Rock Party”. Il brano in questione è “Peg“, e la band naturalmente è quella degli Steely Dan.

Ricky-web

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

ga('send', 'pageview');