Schlagwerk Bass Udu
Questo mese proviamo un classico della casa tedesca Schlagwerk Percussion: il Bass Udu.
Si tratta di un’anfora di grandi dimensioni (31 cm di diametro x 40 di altezza) e quindi in grado di produrre dei bassi profondi e prolungati. Un udu così grande impone dei costi di produzione piuttosto elevati ma è destinato ad incontrare facilmente i favori del pubblico. Questa è stata esattamente la storia del bass udu della Schlagwerk. (Leggi tutto>>)
Fin dal suo esordio si è imposto all’attenzione di professionisti ed amatori per la bellezza dei suoi bassi, ma non solo. Grazie al tipo di ceramica utilizzata e al tipo di lavorazione applicato sulla superficie esterna, la Schlagwerk ha saputo dotare questo strumento di un’ottima sonorità anche per quanto riguarda la percussione del corpo.
Il Bass Udu possiede più superfici che possono essere percosse con le dita e che producono sonorità differenti. Queste caratteristiche sono messe bene in evidenza durante il test. Purtroppo non sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato per quanto riguarda le sonorità basse. I bassi di questo strumento sono così profondi che sia il mio microfono che gli altoparlanti del computer non riescono a riprodurli con efficacia.
Un effetto un pochino migliore si ottiene utilizzando delle cuffie per l’ascolto, ma in ogni caso non si riesce a rendere giustizia alle reali sonorità di questo strumento. L’U60 ha un suono magico ed avvolgente adatto alle più delicate atmosfere acustiche ma che, con un’adeguata microfonatura, può essere utilizzato con identici risultati anche nella musica elettronica. Insomma uno strumento dalle ottime caratteristiche, praticamente senza difetti. Consigliato a tutti. www.schlagwerk.it
Tags: Schlagwerk Bass Udu