Meinl Slaptop Cajon
La Meinl Percussion ha lanciato lo scorso anno un modello di cajon innovativo chiamato Slaptop. Si tratta di un oggetto sonoro di piccole dimensioni con corpo a forma di T fatto per essere tenuto tra le gambe ed offrire una paletta di suoni che spazia da quelli del cajon classico a quelli di un cajon tumba. Il tutto con uno spazio ed un peso molto ridotti. (Leggi tutto>>)
La superficie battente realizzata in legno di Makah Burl mentre il corpo dello strumento è in fibra di legno ecocompatibile. La superficie battente rettangolare è suddivisa in tre zone: una centrale dedicata ai bassi profondi, una sul lato destro dedicata ai medi e una sul lato sinistro agli alti, dotata di cordiera interna.
I bassi sono profondi e pronunciati come quelli di un piccolo cajon, i medi ricordano quelli di una conga e gli alti, con la vibrazione della cordiera, sono del tutto simili a quelli di un cajon con cordiera da rullante. I tre suoni sono perfettamente bilanciati tra loro sia per quanto riguarda il volume che per quanto riguarda l’intonazione.
Nel video provo ad accennare uno yambù utilizzando tutti i suoni del cajon, cercando di metterne in evidenza le valide caratteristiche sonore. Grazie alla buca frontale la ripresa del suono in acustico è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti. Il suono che sentite è quello naturale.
Il testo integrale di questa prova è stato pubblicato su Drumsetmag n. 14 di Giugno 2013.
Tags: cordiera, makah burl, percussion, slaptop cajon Meinl, strainer