Toto Live In Roma
Belissima serata quella di ieri sera, domenica 5 luglio, con il concerto della storica band dei Toto, tenutosi nella cavea dell’Auditorium di Roma (sold-out) davanti a un pubblico entusiasta di fan che ha riservato loro un’accoglienza a dir poco incredibile. Il tour è quello che promuove il più recente album Toto XIV, il primo senza Simon Phillips, che lo scorso anno ha lasciato la band dopo ben ventidue anni di “servizio”. (Leggi tutto>>)
Sebbene l’album veda la partecipazione di Keith Carlock alla batteria, il suo ruolo dal vivo è sostenuto da Shannon Forrest (già collaboratore di Donald Fagen, Box Scaggs, e Michael McDonald). Per questo nuovo tour, è stato ricostituito il nucleo storico della band che vede il ritorno clamoroso di David Hungate, lo storico bassista dei primi quattro album, oltre a Steve Lukather, David Paich, Joseph Williams, e Steve Porcaro, che ha ricevuto grandissimi applausi e che ha ringraziato per l’incredibile affetto e supporto dimostrato dal pubblico italiano in tutti questi anni. Ospite alle percussioni c’era il grandissimo Lenny Castro. Il concerto è stato davvero notevole, mostrando una band in splendida forma (qualche problema di voce per Steve Lukather), e una serie di brani in scaletta da brividi, come per esempio “Takin’ It Back”, un’autentica gemma proveniente dal primo album, scritta e cantata da Steve Porcaro, e in pratica, mai eseguita dal vivo (a parte lo scorso tour del 2013). La scaletta ha proposto una lunga serie di brani storici, in perfetta alternanza con i più recenti, e senza un attimo di pausa o di abbassamento della tensione. Una menzione particolare va fatta a Steve Lukather, l’ormai storico chitarrista che ieri sera ha suonato in maniera stupefacente, e che ha letteralmente “tirato giù” l’Auditorium con il suo solo su “Little Wing”, e su molti altri brani. Il batterista Shannon Forrest ha svolto il suo compito in maniera perfetta (anche se un po’ più di grinta non avrebbe guastato), e eseguendo le parti (nota per nota) del grandissimo e indimenticabile Jeff Porcaro, senza lasciare alcuno spazio per la creatività o per la personalità. In definitiva, un concerto semplicemente perfetto ed emozionante fatto di musica con la M maiuscola, come ce ne sono pochi in giro.
Tags: auditorium, box scaggs, david hungate, Donald Fagen, Jeff Porcaro, jimi hendrix, joseph williams, keith carlock, lenny castro, little wing, Michael McDonald, mike porcaro, roma, shannon forrest, simon phillips, steve lukather, steve porcaro, takin' it back, toto, xiv