Drumset Mag n. 7 – Novembre 2012: Il Menù

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in News & Events

Spotlight: Mike Portnoy

Da quando il suo cammino si è allontanato da quello della sua creatura, i Dream Theater, Mike Portnoy ha registrato otto album ed è stato in tour con 12 formazioni diverse!

Lo ha incontrato per noi Edoardo Sala prima del concerto milanese della sua band (relativamente) più influenzata dal pop, i Flying Colors.

Sul nostro sito Edoardo spiega e suona per voi alcuni dei grooves più intriganti del primo, omonimo album della band.

 

Heroes: Gianni Belleno

Per la rubrica Heroes, Mario A. Riggio ci regala un bel video di Gianni Belleno, tra i pionieri ai tempi dei New Trolls della batteria rock in Italia, ripreso con i suoi UT-Uno Tempore mentre esegue lo storico assolo del brano “Nella sala vuota“.

 

Unorthodox Behaviour: Chet Falzerano ci parla di Billy Gladstone

Lo storico della batteria Chet Falzerano in un video collegato alla rubrica Unorthodox Behaviour di Davide Merlino ci parla di Billy Gladstone uno dei migliori specialisti del rullante (a detta, tra gli altri, di Buddy Rich), ma anche geniale inventore e costruttore (di interi drum set, rullanti e pad da allenamento).

 

I Groove di Nick Menza: Countdown to Extinction dei Megadeath

20 anni or sono, il 14 luglio 1992, fu pubblicato dalla Capitol Records Countdown to Extinction dei Megadeath, con alla batteria Nick Menza. Edoardo Sala esegue alcuni dei grooves di questo storico album, le cui trascrizioni trovate sulla rivista, nella sua rubrica Before I Forget.

 

El Peje

Gian Franco Grilli ha intervistato colui che, da qualche anno ormai, è il batterista di riferimento del grandissimo pianista cubano Chucho Valdés: El Peje, ripreso in azione con gli Afrocuban Messengers.

 

Dado Sezzi

Come testimoniano i due video di Mario A. Riggio, il percussionista e didatta Dado Sezzi è capace di passare da un ingaggio con la metal band dei Sadist al suo raffinato duo acustico con il chitarrista Giangi Sainato.

 

Max Castlunger: mostra itinerante sulle percussioni

Max Castlunger ha creato una mostra itinerante sulle percussioni che dal 2005 a oggi è stata presentata cinque volte ‘in trasferta’ con esposizioni nei musei di Scienze Naturali di Bolzano, Olten e Lucerna in Svizzera ed è in procinto di essere allestita al Museo di Scienze Naturali e di Archeologia di Frauenfeld, ancora in Svizzera.

 

Prova in esclusiva: Batteria Maber

Antonio Di Lorenzo ci guida alla scoperta delle qualità sonore e di look di un nuovo prodotto made in Italy, la batteria Maber, presentata in anteprima in occasione di Batterika 2012 e da noi provata in esclusiva per voi. Uno strumento in plexiglass con misure jazzistiche ma con un’anima rock.

 

Sound check video dei piatti Paiste Formula 602

Bob Baruffaldi offre un saggio della qualità sonora dei nuovi modelli introdotti dalla Paiste all’interno della linea Formula 602, storica linea recentemente reintrodotta (Paper Thin 16” e 18”; Thin Crash 20”; Medium Hi Hat 14”).

 

Sound check video dei piatti Paiste Formula 602 Vintage

I piatti presentati dal nostro direttore appartengono invece alla prima produzione Paiste Formula 602 e sono tratti dalla sua personale collezione. Con qualche rarità vintage.

 

 

Sound check video del rullante Pork Pie Patina Brass

Un rullante dal look particolarissimo e dal suono di assoluta qualità è il Pork Pie Patina Brass provato in video per voi da Bob Baruffaldi.

 

 

Sound check video di quattro shakers della Latin Percussion

A concludere la nostra sezione Sound Check, dedicata ai test di nuovi strumenti disponibili sul mercato italiano, la prova di quattro shakers della Latin Percussion affidata al maestro Antonio Gentile.

 

 

Tutorial

Bruno Farinelli: I fill più usati nel gospel drumming

Bruno Farinelli prosegue con le sue lezioni in video – a integrare quanto scritto sulla rivista – sui fill più usati nel gospel drumming.

 

 

Paolo Valli: Play Along

Si occupa di fluidità di portamento l’ottimo Paolo Valli nella sua rubrica didattica Play Along; e nel video di “Earth DNA”, disponibile anche in versione minus drums per la vostra pratica, dà una dimostrazione eloquente di sapere di cosa parla sulla rivista!

 

Ivano Zanotti: Pesta con gusto

Il segreto del groove viene invece analizzato da The Big Drummer, Ivano Zanotti nel terzo video collegato alla sua rubrica Pesta con gusto.

 

 

Nebridio Fin: la clave

Nebridio Fin affronta l’argomento principe della musica afrocubana: la clave. Ne parla sulla rivista e ci offre eloquenti esempi in video, con una graditissima invenzione finale dedicata a Drumset Mag per congas, timbales e batteria.

 

ga('send', 'pageview');