Alessio Riccio: Strategie di Architettura Sonica – Drum Concepts
La rubrica “grandi firme” del numero 25 di Drumset Mag, in edicola a giugno 2014, è affidata ad Alessio Riccio. ll compositore e batterista fiorentino ci propone alcune riflessioni sugli argomenti ritmo, tempo, forma e contesto, basate sull’ascolto di alcuni estratti dal suo ultimo album, intitolato Ninshubar – From The Above To The Below. (Leggi tutto >>)
Ogni estratto audio che trovate in questo articolo è collegato alla riproduzione di una diversa opera d’arte.
[la forma] – RIVISITAZIONE STRUTTURALE: PER UNA META-FORMA
Esempio 1 – Estratto da Il cane e la (sua) nuova vita
[il contesto] – MOSAICI ORGANICI
Esempio 2 – Estratto da Angelus
[il ritmo] – IBRIDAZIONI RITMICHE
Esempio 3a – Estratto da Ishbu Kubu
Esempio 3b – Estratto da (Re)Ishbu Kubu
[sul timing diffratto 1] – RICONTESTUALIZZAZIONE XENOCRONICA
Esempio 4 – Profezia
[sul timing diffratto 2] – RE-PHASING
Esempio 5 – Estratto da T6B
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 25, di Giugno 2014, da pagina 20 a 22
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Giugno 2014.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: Alessio Riccio, drum concepts, Ninshubar - From The Above To The Below, tutorial