Dalla Big Band al Duo – Unorthodox Behaviour

Written by Redazione Drumset Mag. Posted in Drumset Mag n. 24 – Maggio 2014, Paper2Media, Tutorial

Dalla Big Band al Duo - Unorthodox BehaviourNella rubrica curata dal vibrafonista Davide Merlino pubblicata sul numero 24 di Drumset Mag, in edicola a maggio 2014, si parla della difficoltà del mestiere del musicista creativo al giorno d’oggi.
Afferma Merlino che “In questo momento storico, poi, vista la scarsità di fondi investiti in cultura, bisogna ingegnarsi anche a pensare e creare dei progetti piccoli. Pochi elementi, magari un duo, per sintetizzare quello che ci passa per la testa”. (Leggi tutto >>)

La situazione è tristemente ritornata a metà del secolo scorso, quando anche i grandi compositori creavano musica che si potesse suonare in piccole formazioni, dal trio all’ottetto, per poter costare meno e trovare da suonare.

Un esempio può esser l’Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, pensata per sette elementi, ma poi arrangiata anche per tre o quattro solisti, di cui vi alleghiamo in video il quarto tempo, quello più interessante per le percussioni, la Marcia Trionfale del Diavolo.

L’articolo completo è pubblicato su:

Drumset Mag n. 24, di Maggio 2014, a pagina 16
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 1 Maggio 2014.

Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale

Tags: , , , ,

ga('send', 'pageview');