Drum Concepts: Giovanni Giorgi
Il numero di settembre 2013 di Drumset Mag segna l’inizio di una nuova rubrica, intitolata Drum Concepts, nella quale alcuni amici della rivista, batteristi e percussionisti di grande valore, condividono con i nostri lettori il loro approccio allo strumento e alla musica in genere.
Apre le danze mr. Giovanni Giorgi, che ci parla del suo modo di intendere il beat analizzando un brano di Thelonious Monk, “Evidence“, reinterpretato dalla sua band nell’album Wrong and Right (Ultrasound Records). (Leggi tutto >>)
Sulla rivista trovate la trascrizione della parte che Giovanni ha preparato per i musicisti quando si è trattato di registrare la song in questione (la versione in studio la trovate al link iTunes: https://t.co/KiFRdF74ZV).
Nel primo dei due video collegati a questo articolo è possibile vedere e ascoltare “Evidence” in una delle esecuzioni capitanate dallo stesso Theolonius Monk (con Frankie Dunlop on drums).
Il secondo video ritrae lo stesso brano nella versione live proposta della band di Giovanni Giorgi: il tema è completamente destrutturato e il fattore timestretch, ossia il contrarre e dilatare il beat, è ben presente. Tale fattore consiste in accelerazioni brusche e cambi di beat repentini, il tutto tendendo d’occhio l’aspetto musicale e le dinamiche.
L’articolo completo è pubblicato su:
Drumset Mag n. 16, settembre 2013, pag. 16.
In Abbonamento e in edicola in tutta Italia dal 30 luglio al 30 settembre 2013.
Acquista l’arretrato cartaceo e digitale o attiva il tuo Abbonamento cartaceo e digitale
Tags: drum concepts, evidence, Frankie Dunlop, giovanni giorgi, thelonious monk, tutorial, Ultrasound Records), wrong and right